31 luglio 2018

Architettura- Rinasce a Rimini il mitico cinema 'Fulgor' - un restauro curato dal premio Oscar Dante Feretti .


Il restauro del Cinema Fulgor di Rimini è stata un’accurata opera di restituzione estetica con l’obiettivo di ricreare all'interno e all'esterno le atmosfere tanto care a Federico Fellini.


Un restauro firmato dal premio Oscar Dante Feretti, sviluppato all’interno dell'edificio liberty, situato al civico 162, il Fulgor racchiude in sé tutti i segni della poetica di Fellini.
Nel giorno del suo 98esimo compleanno, la sala amata dal Maestro torna a nuova vita.




Il progetto, lanciato con un bando dal Comune di Rimini, del Museo Fellini è il primo al mondo dedicato interamente all'opera e al genio del regista riminese.
Dopo cinque lunghi anni di lavori di ristrutturazione, il Fulgor solleva di nuovo il sipario, ridisegnato in stile anni Trenta dall'architetto Annio Matteini con lo scenografo di Hollywood, Dante Ferretti, per consacrarsi finalmente come vero monumento della città romagnola al suo più illustre concittadino.


Ispirandosi allo stile hollywoodiano anni ’30, al piano terra si trovano il foyer e le due sale cinematografiche “Giulietta” e “Federico”,  tutto il complesso risulta come un contenitore magico dalla narrativa senza tempo, proprio come le pellicole felliniane: opulento, stravagante, onirico, bizzarro, nevrotico.
l New York Times ha inserito il Fulgor tra le 52 mete per il 2018.

L'assegnazione di altri 3 milioni di euro come ulteriore contributo per la realizzazione dell'opera già finanziato con 9 milioni di euro è il primo passo dalla parte dello stato, che insieme al comune lavora per la creazione del grande Museo Fellini .

26 luglio 2018

Design - L'artista bulgaro Christo incanta con la sua piramide gigante sul lago di Hyde park !


 A due anni dal memorabile successo di The Floating Piers, Christo, l’artista bulgaro torna a misurarsi con la dimensione circoscritta di un lago, questa volta nel Regno Unito.


“The London Mastaba” è l’ultima iconica installazione pubblica di Christo, un prisma gigantesco che galleggia sul Serpentine Lake di Hyde Park a Londra.

18 luglio 2018

Design - HARU stuck-on design, un concept essenziale presenta una rivoluzione nel decoro d'interni!


HARU stuck-on design, ovvero la famiglia di nastri adesivi dalle molteplici trame, colorazioni e dimensioni presenta una grande rivoluzione nella decorazione dei ambienti interni.
Si tratta di un concept essenziale e al quanto accattivante, generatore di infinite soluzioni nonostante la “semplicità del mezzo”.


11 luglio 2018

Design - Inaspettate e irriverenti, cosi appaiano le combinazioni floreali di Marisa Competello !


Inaspettate e irriverenti, cosi appaiano le combinazioni floreali dello studio newyorkese MetaFlora.

La fondatrice dell’atelier di Chinatown Marisa Competello spesso, per completare i suoi arrangiamenti di fiori, spruzza qualche petalo di vernice colorata.




06 luglio 2018

Moda - L'ultima sfilata Chanel Haute Couture è la sintesi del massimo lusso che attraversa il tempo !


Come per magia, in occasione della sfilata Chanel Haute Couture, il Grand Palais si è trasformato in uno dei luoghi più iconici e amati di tutta Parigi: 
il lungo Senna con la classica passeggiata tra le bouquinistes, i celebri librai parigini, che mostrano i loro libri sulle bancarelle color verde-azzurro.


01 luglio 2018

Design - L'apicoltura urbana diventa ancora più facile con con B-hive - un oggetto di design !


L’apicoltura urbana è diventato un fenomeno diffuso e con B-hive , un oggetto di design, adatto al contesto cittadino, si può produrre miele senza entrare in contatto diretto con le api.

Roberto Pasi, laureato in filosofia ha ereditato la passione per l’apicultura dal nonno e con l’amico informatico Gabriele Garavini ha dato vita alla startup “Beeing” - un progetto interessantissimo di arnia urbana.