11 luglio 2018

Design - Inaspettate e irriverenti, cosi appaiano le combinazioni floreali di Marisa Competello !


Inaspettate e irriverenti, cosi appaiano le combinazioni floreali dello studio newyorkese MetaFlora.

La fondatrice dell’atelier di Chinatown Marisa Competello spesso, per completare i suoi arrangiamenti di fiori, spruzza qualche petalo di vernice colorata.






Si tratta di un lavoro che è un’overdose di Anni 80, come precisa il Magazine del New York Times, con accostamenti scenografici di Anthurium color fenicottero, rami di melo cotogno, foglie appuntite di palme di Bismarckia.


Marisa, quarantenne originaria del New Jersey, che viene dal mondo della moda, ama mescolare minimalismo ikebana a tocchi kitsch: 
le foglie di Monstera sono ritagliate con le forbici, sulle palme compaiono i pois, interi mazzi si colorano di bianco gesso…piante robuste, tropicali e sexy. 



Dopo le prime composizioni create per amici, ora MetaFlora progetta installazioni per brand di moda e arredamento tra cui Creatures of the Wind, Rachel Comey, Apparatus, Nike e Kelly Wearstler.




I lavori dell’atelier non hanno niente a che vedere con centrotavola simmetrici e ordinati, ma rientrano in quella new wave di fioristi i cui stili si modificano secondo il cliente.
Dai bouquet arruffati alle composizioni geometriche, quello che unisce questi artisti dei fiori è l’ispirazione, che richiama il lavoro di pittori, musicisti e graphic designer. 




Competello, per esempio, ha scelto le atmosfere seducenti, con tonalità acide, dell’illustratore pop americano Patrick Nagel: la matita che stava dietro la copertina dell’album Rio dei Duran Duran e degli annunci pubblicitari Budweiser.




Marisa a volte va oltre …vorrebbe che i fiori si adattassero alle sue idee, ma non sempre è possibile, sono troppo fragili. 


Ultimamente ha sviluppato delle creazioni con una palette di blu, nero o metallizzati – da vero inaspettati e intriganti.






Nessun commento:

Posta un commento