31 luglio 2018

Architettura- Rinasce a Rimini il mitico cinema 'Fulgor' - un restauro curato dal premio Oscar Dante Feretti .


Il restauro del Cinema Fulgor di Rimini è stata un’accurata opera di restituzione estetica con l’obiettivo di ricreare all'interno e all'esterno le atmosfere tanto care a Federico Fellini.


Un restauro firmato dal premio Oscar Dante Feretti, sviluppato all’interno dell'edificio liberty, situato al civico 162, il Fulgor racchiude in sé tutti i segni della poetica di Fellini.
Nel giorno del suo 98esimo compleanno, la sala amata dal Maestro torna a nuova vita.




Il progetto, lanciato con un bando dal Comune di Rimini, del Museo Fellini è il primo al mondo dedicato interamente all'opera e al genio del regista riminese.
Dopo cinque lunghi anni di lavori di ristrutturazione, il Fulgor solleva di nuovo il sipario, ridisegnato in stile anni Trenta dall'architetto Annio Matteini con lo scenografo di Hollywood, Dante Ferretti, per consacrarsi finalmente come vero monumento della città romagnola al suo più illustre concittadino.


Ispirandosi allo stile hollywoodiano anni ’30, al piano terra si trovano il foyer e le due sale cinematografiche “Giulietta” e “Federico”,  tutto il complesso risulta come un contenitore magico dalla narrativa senza tempo, proprio come le pellicole felliniane: opulento, stravagante, onirico, bizzarro, nevrotico.
l New York Times ha inserito il Fulgor tra le 52 mete per il 2018.

L'assegnazione di altri 3 milioni di euro come ulteriore contributo per la realizzazione dell'opera già finanziato con 9 milioni di euro è il primo passo dalla parte dello stato, che insieme al comune lavora per la creazione del grande Museo Fellini .

Nessun commento:

Posta un commento