26 luglio 2018

Design - L'artista bulgaro Christo incanta con la sua piramide gigante sul lago di Hyde park !


 A due anni dal memorabile successo di The Floating Piers, Christo, l’artista bulgaro torna a misurarsi con la dimensione circoscritta di un lago, questa volta nel Regno Unito.


“The London Mastaba” è l’ultima iconica installazione pubblica di Christo, un prisma gigantesco che galleggia sul Serpentine Lake di Hyde Park a Londra.



L’artista bulgari ha realizzato un prisma trapezoidale, dando sfogo allo sua passione per i barili, infatti la struttura gigante è un installazione di 1,200 metri quadrati, formata da da 7.506 barili poggiati su una piattaforma galleggiante.






Il grande intervento è stato inaugurato in concomitanza con l’apertura della mostra antologica in programma alla Serpentine Gallery: era dal 1979 che un ente pubblico inglese non dedicava una rassegna a Christo e Jeanne-Claude. Visitabile fino al 9 settembre 2018, l’esposizione ripercorrerà oltre 60 anni di produzione artistica del duo, ricostruendo il quadro dei progetti realizzati e di quelli rimasti su carta attraverso una selezione di sculture, disegni, collage e fotografie.


Tra gli interventi che non hanno ancora visto la luce un importante spazio sarà riservato allo “storico” progetto per la creazione di The Mastaba negli Emirati Arabi Uniti, al quale l’artista e la moglie hanno iniziato a lavorato a partire dalla fine degli Anni Settanta, da li anche il nome Mastaba.


L’artista ha voluto creare un enorme invito, come una scala verso il cielo, perché questi barili hanno un diametro di 60 centimetri. Basta guardare e immaginare, i colori mutano con la luce e il suo riflesso, come una pittura astratta.


Il progetto fa  “parte dell’ambiente urbano e naturale” della città e anche in questo caso, la costruzione, la manutenzione e la rimozione saranno interamente finanziati da lui stesso, attraverso la vendita di opere d’arte original, ha precisato ancora l’autore.

Nessun commento:

Posta un commento