28 febbraio 2014

Design - l'architetto giapponese "Shigeru Ban" costruisce con tubi di cartone pressato !


L’abile ingegnere e architetto giapponese  Shigeru Ban   è a sua agio da sempre in contesti critici – il designer è  conosciuto anche come maestro del cartone.
l suo elemento principale è il tubo di cartone, che si trasforma in pilastro e trave all’occorrenza, ritenendolo un elemento  di facile reperibilità ed economico, ma principalmente altamente statico.

Questo architetto giapponese è da sempre  attento al riciclo e alla tutela dell’ambiente.  La tecnica costruttiva è rappresentata dalle varie fasi: la carta riciclata è avvolta con dei collanti naturali attorno ad un tubo di alluminio; una volta seccato il rivestimento cartaceo, il tubo realizzato con la carta si sfila e viene trattato con cera per essere impermeabilizzato e diventare idrorepellente e ignifugo.

Pesantemente danneggiato da un sisma nel 2011, l’architetto ha usato il cartone per restituire ai fedeli di Christchurch, Nuova Zelanda la loro chiesa. Come una A di grande dimensione la costruzione si innalza verso il cielo - interamente sostenuta da pilastri di cartone  

 
Già nel 1995 nella città di Kobe in Giappone, l’architetto  ha avuto l’occasione di realizzare nuove case ( anche li devastate dal terremoto) con confezioni per imballaggio della birra, mentre i muri erano fatti di tubi di cartone pressato.

Invece, all’Expo 2000 ad Hannover Shigeru Ban ha stupido con il padiglione giapponese, ovviamente eseguito con tubi di cartone di lunghezza considerevole, resistenti all’acqua !

Nessun commento:

Posta un commento