16 febbraio 2014

Moda - Il "Wrap Dress " l'abito sexy di Diane von Fürstenberg festeggia40 anni !


 
L'abito-vestaglia che Diane von Fürstenberg lanciò 40 anni fa, e che diventò subito sinonimo di femminilità in un periodo in cui i movimenti femministi imponevano i pantaloni come rivendicazione di libertà, viene celebrato a Los Angeles da una mostra: Journey of a Dress.
La location è quella del Wilshire May Company Building !
Tutto ha cominciato nel 1070, quando la giovane aspirante designer belga, che ha studiato economia a Ginevra ma poi lavorato in un azienda tessile a Como, si è trasferito in America con suo marito Egon von Fürstenberg, portandosi dietro una serie di abitini.
Ci vuole l'intervento della mitica Diana Vreeland, che in quei vestiti fluidi, colorati e sexy riconosce il genio: avuta la sua approvazione, la carriera di Diane decolla. Il vero boom arriva nel '74, quando il "wrap-dress" viene ufficialmente presentato sul mercato: semplice come un kimono, non ha zip né bottoni; basta un attimo a infilarlo.
In due anni ne vende 1 milione di pezzi, nel '76 finisce sulla copertina di Newsweek, viene indicata come la donna della moda più potente del mondo, diventa un'icona d'indipendenza e spirito imprenditoriale.
 


 
Dopo diversi  anni di fermo ci vuole la nuora, a metà degli anni '90, a farle capire che la nuova generazione di donne belle, sicure di sé e affascinanti ha bisogno di lei e dei suoi wrap-dress.

 
DVF così rinasce: è il 1997, e da allora la stilista non si è più fermata - Il wrap-dress rappresenta oggi il 15% delle sue vendite.
La mostra "Journey of a dress" è un percorso lungo la storia di quel vestito, dai primi modelli fino alle donne più celebri che lo hanno scelto negli anni. Ci sono Madonna, Michelle Obama, persino Ingrid Betancourt: il primo vestito che l'ex-senatrice e attivista politica ha acquistato una volta liberata dalla sua lunga prigionia è proprio un wrap-dress rosa e rosso.




Nessun commento:

Posta un commento