31 agosto 2014

Moda - Look Anni Novanta per la capsule collection di Calvin Klein !

Al famoso marchio Calvin Klein, colosso dell'universo Denim, è sembrato il momento ideale per riproporre i best seller iconici con un look Anni Novanta alla generazione di oggi.
Calvin Klein e mytheresa.com hanno annunciato il lancio di una speciale capsule donna “Calvin Klein Jeans x mytheresa.com .
La classica felpa con cappuccio, la t-shirt tinta unita con marchio stampato in contrasto, l’immancabile salopette, ilgiubbino jeans Trucker che è stato simbolo di tutte le top della scorsa generazione, tornano ancora più belli di prima.
I modelli d’archivio, disegnati da Kevin Carrigan, Direttore Creativo Globale di Calvin Klein Jeans, sono stati rieditati utilizzando i tessuti e le tecnologie avanzate di oggi e saranno disponibili in vari colori.
Per sostenere l’esclusiva capsule ed esprimerne il carattere retro ma moderno, Lottie Moss– modella e sorella di Kate Moss, eterna musa di Calvin Klein – è stata fotografata da Avedon mentre indossa i capi principali della linea.
I capi firmati Calvin Klein Jeans stanno già diventando un simbolo ed un oggetto del desiderio per ogni "donna fashion victim " !



30 agosto 2014

Design - Un progetto di creatività al 100% riciclabile !

CartinaPaper Idea é la prima scarpa di carta riciclata e riciclabile.
L'idea é del designer Mirko Paladini.
Resistente ad acqua e usura, é come un foglio su cui scrivere, utilizzando un materiale inedito, LA CARTA RICICLATA!
Il founder del progetto, Mirko Paladini è un creativo ed esperto dei processi di produzione industriale, ha rivoluzionato con successo il mondo delle calzature fashion, con un progetto che lo ha visto coinvolto in un obiettivo ambizioso: utilizzare un materiale comune ma di enorme pregio, perché naturale, come la carta riciclata.
CARTINA® una scarpa dall’anima glamour caratterizzata da impermeabilità, resistenza e morbidezza, ma anche comodità e leggerezza, e continuerà ad essere interamente progettata e realizzata in Italia in pieno rispetto della qualità e della innovazione propria del prodotto “Made in Italy”.



29 agosto 2014

Design- segni particolari dell'eclettico designer coreano Kwangho Lee !

.Nato nel 1981 in Korea, Kwangho Lee é cresciuto nei sobborghi di Seoul, nella casa contadina 

Laureato all Metal Art & Design at Hongik University nel 2007, l'eclettico artista da sempre ama lavorare con materiali inusuali, come funi, fili elettrici, pezzi tagliati da polistirolo, e paglia di riso.

dei 

Quest'ultimo fu materiale usato spesso e volentieri dal nonno per improvvisare sedute e appoggi in campagna. Inoltre il designer fu influenzato dai lavori manuali ( come la lavorazione a maglia ) delle donne di Korea, che si rivivono nei progetti - sedute, lampade ed altro.

Nel 2011 Lee fu selezionato come artista dell'Anno dal ministro della cultura, ha participato a tante mostre collettive e i suoi lavori sono esposti in una mostra permanente al Montreal Museum of Fine Arts e al San FranciscoMuseum of Modern Art. 



28 agosto 2014

Architettura - Assomiglia ad una cava il "Serpentine Pavilion" a Londra !


Da fine giugno fino ad ottobre il Serpentine Pavilion, disegnato quest'anno dall'architetto cileno Smiljan Radic, diventa cinema, teatro, sala dibattiti, set cinematografico, laboratorio sperimentale e spazio per concerti e musica.

 
Smildjian con il nuovo padiglione ha voluto creare il punto di incontro tra scienza e finzione: somiglia a un UFO atterrato dentro il parco ma ha sembianze arcaiche. Assimilabile a una cava, è perfetto per ospitare eventi. L'aria passa facilmente ed, entrando si viene accolta da una sensazione piacevole in estate, differente rispetto a quando si assiste a uno spettacolo in luoghi con l'aria condizionata.

L'idea è quella di supportare le arti e la creatività nascente, essendo essa tutto ciò che ci resta per il futuro. I giovani dovrebbero rappresentare il cordone ombelicale tra il passato e i giorni che verranno.

 
Altro obiettivo di questo complesso particolare è  di regalare un'esperienza emozionante e unica, tra il parco, le arti, le discipline creative, la musica, la poesia, e riunire tutto in un luogo magico accessibile a tutti.
Smiljan Radic ama lavorare integrando rocce o altri elementi naturali nella sua architettura, come vediamo anche in questa immagine di un ristorante a Santiago, Chile.
 

26 agosto 2014

Moda - I colori vivaci sono trendy anche per L'Autunno !

Il colore piace, anche fluo è trendy nonostante non più novità e quest’anno si spinge oltre. Come visto alle sfilate, si segnala soprattutto quella di Yohji Yamamoto: colori acidi e accesi, in cromie diverse, a comporre a dirittura “l’outfit total fluo”.






A questo punto anche la scarpa da ginnastica diventa flash ( per esempio Gucci), che accompagna sia gonne che pantaloni.










Invece Versus - Versace ha collaborato con il rinomato marchio di scarpe da tennis “ Superga per una capsule collection, composta da pezzi glam, unici e personalizzati.


Un arcobaleno di colori,  per celebrare lo storico modello 2750 della scarpa di tela più amata dalle generazioni di giovani, caratterizzata da colori sgargianti come il verde, il rosso, il giallo e l’arancio e dai tipici elementi decorativi impiegati dal brand, quali, la greca, i dettagli barocchi ed il consueto logo, i quali fanno da motivo decorativo alle tradizionali suola in gomma naturale vulcanizzata e tomaia in cotone.

Potete trovare la collezione sia on-line che presso le eleganti boutique Versus Versace e alcuni selezionati store Superga.

23 agosto 2014

Architettura - Da villaggio fantasma a monumento nazionale !


Da villaggio fantasma a monumento d’interesse nazionale.

Il restauro di Castello di Postignano, in Umbria, costruito tra l’Undicesimo e il Tredicesimo secolo e abbandonato negli anni Sessanta prima di essere semidistrutto dal terremoto, è stato completato l’anno scorso.
 Il Castello di Postignano, splendido borgo duecentesco - situato nel cuore della Valnerina, terra di santi e fate, abbandonato nei primi anni sessanta a causa dell'emigrazione e sicuramente  simbolo delle architetture medievali italiane più affascinanti, è stato al centro di un progetto di recupero e restauro tra i più interessanti degli ultimi decenni, realizzato con materiali e tecniche tradizionali.
Il Castello  fu originariamente di proprietà della famiglia Trinci di Foligno e conteso a lungo tra Foligno e Spoleto, alla quale nel 1429 fornì uomini e mezzi per la guerra contro i ghibellini. Qui il territorio è denso di storia e spiritualità, come testimoniano le vite dei molti santi nati nell'area - San Francesco e San Benedetto tra tutti - ma è anche custode geloso di miti profondamente radicati nella cultura popolare. 




I lavori di recupero, iniziati nel 2007, hanno ridato vita all'intero borgo: inizialmente sembrava di essere veramente nel Medioevo; niente acqua, fogne, elettricità.
Ora sessanta case sono perfettamente restaurate nel rispetto dell'impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna, un albergo, un ristorante, una spa con piscina, una sala conferenze, l'antica chiesa e Le Stanze della Memoria.

Il museo multimediale è centro di documentazione che ricostruisce storia, spazio e tempo della comunità di Postignano  e dei suoi dintorni. I restauri della chiesa hanno svelato affreschi di arcaica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento !


22 agosto 2014

Moda - La signora del punk dell'estro Vivienne Westwood crea le divise per il personale della Virgin Atlantic Airways !













È la signora del punk, dell’estro e dell’eccesso una delle stiliste più amate del mondo..  Vivienne Westwood.
Questa volta, la moda di madame Vivienne Westwood vestirà 7.500 fortunati assistenti di terra e di volo della compagnia aerea Virgin Atlantic Airways.
Finalmente hostess e steward si spoglieranno dal solito look un po’banale per vestire uniformi dallo stile futurista ed elegante.
Niente spille da balia né borchie e nemmeno strappi. I nuovi capi degli assistenti di volo, piloti e personale Clubhouse, saranno ispirati alle divise anni quaranta di hostess e piloti. Per lei, gonna lunga fino al ginocchio e giacca ispirata al famoso modello Bettina (realizzato negli anni ’90 da Vivienne), con cuciture da Haute Couture e di colore rosso accesso. Per lui, completo a tre pezzi bordeaux con camicia bianca. Cravatta e spilla rossa, per richiamare l’appartenenza alla compagnia Virgin Atlantic !
La stilista britannica ha scelto ancora un volta un tocco di classe:  tutti i materiali impiegati saranno in sintonia con l’ambiente ed ecologici. Infatti le uniformi (disponibili a partire da settembre prossimo) saranno completamente realizzate con plastica riciclata e con colori natura.
Cosi il personale della compagnia diventerà ancora più affascinante;  C’è chi farebbe carte false pur di poter indossare un suo capo.


20 agosto 2014

Design - Al MAXXI, in mostra la famosa seduta "Donna" di Gaetano Pesce in versione gigante !

È uno dei pezzi più famosi, la poltrona Up 5&6, a dare il benvenuto alla retrospettiva Gaetano Pesce, Il tempo della diversità, a cura di Gianni Mercurio e Domitilla Dardi al MAXXI a Roma.




E naturalmente le dimensioni sono adeguate a quelle del museo romano disegnato da Zaha Hadid: è esposta in formato maxi, allestita nel cortile, come un padiglione alto 7 metri. Ci si può entrare per attraversare l’universo femminile e le condizioni di disparità cui allude l’iconica poltrona con la palla al piede.

45 anni fa Gaetano Pesce creò  la sua "UP 5", chiamato anche "Donna" .
Le sue curve e il poggiapiedi a forma di palla "UP 6" dovrebbe simboleggiare una donna forte, che è inibito da vincoli e convenzioni. "Così ho voluto dare a questa poltrona la forma della donna con una palla sul piede, per usare l'immagine tradizionale del prigioniero", ha detto il designer italiano.


In B&B, marchio della famiglia Busnelli , Gaetano Pesce ha trovato un partner perfetto, che investe tantissimo in sperimentazione e sviluppo, un punto fondamentale per poter proporre dei pezzi di design cosi particolare. Insieme hanno lavorato meticolosamente sul processo di fabbricazione.
 Il risultato: una sedia di schiuma con rivestimento in tessuto, che è stato ridotto in una camera a vuoto al dieci per cento del suo volume e imballato.
L'idea era venuto al designer sotto la doccia, quando ha preso in mano una spugna!


16 agosto 2014

Architettura - Un progetto immerso nei splendidi vigneti in Ungheria !

Questo progetto particolare é stato commissionato dall'Almagyar Archiepiscopal Wine Estate ( una cantina ) in una zone dell'Ungheria dove cresce un uva molto antica.
Per valorizzare e pubblicizzare questo vitigno si é pensato di creare un area per la sosta e per l'assaggio del vino, includendo delle piccole casette, dove si può anche soggiornare.
Le strutture sono costruite con materiale che si trova sul posto, come il tufo, legno e materiale riciclato per illuminazione ed altro.
Si é voluto creare anche una piccola piscina per poter si rinfrescare e godere del splendido paesaggio dei vigneti .
I lavori sono stati seguiti da un gruppo di architetti ungheresi : Gergely Álmos, Péter Mészáros, Tamás Mezey, Kálmán Nyilas !




15 agosto 2014

Design - Splendide strutture outdoor di design !



Guardate che splendide strutture per avere un po' d'ombra in queste giornate calde d'Agosto;
per poter godere del tempo libero e rilassarsi, dovunque ci troviamo- in campagna o al mare !

Canopy garden Daybed “Butterfly” prodotto da  Deesawat  Industries






ShangriLa è un gazebo con copertura scorrevole e struttura in acciaio inossidabile

 
Double Garden bed COTTAGE by KETTAL disegnato da  Patricia Urquiola



13 agosto 2014

Design - Sinergia tra un azienda di Design Italiano come Fantini e gli abitanti di Burundi !












Erano gli anni Settanta, e Fantini si iaffacciava al mondo del design con la collezione I Balocchi
Serie cult firmata Davide Mercatali e Paolo Pedrizzetti, con l’uso del colore e forme pop è diventata l’archetipo di una nuova generazione di prodotti. 
Protagonista oggi di un restyling, per il 2013 si è lagato all’importante progetto sociale “100 Fontane- Fantini for Africa” con l’obiettivo di evitare ai bambini di Masango percorsi di chilometri per prendere ogni giorno l’acqua lontano da casa.



 




















 
 
 
 







Il progetto ha un idea chiara : di dare bla possibilità di accedere all'acqua potabile in 15 minuti, anziché in almeno 2 ore e più di cammino.
Toccati gli 80 punti di erogazione, per fine ottobre il progetto segnerà il raggiungimento dei obiettivi;
L'azienda ha messo il sapere e finanziamenti- gli abitanti di Masango ( Burundi) argilla, pietre e forza lavoro.
 





12 agosto 2014

Architettura - Un interessante progetto a Sao Paolo di un'abitazione per il weekend !

Per questa famiglia di Sao Paolo era escluso di spendere ore di macchina per andare fuori città nel weekend, visto la presenza di una bambina piccola e un altro figlio in arrivo.
Quindi è nata l'idea di costruire una casa nella stessa città dove la famiglia abita un appartamento a non piu di un chilometro di distanza - un progetto che doveva avere un bel pò di spazio verde, una piscina, un barbecue, ed un bel ambiente living.
Si è riuscito ad includere anch dei lavori di artisti brasiliani, che hanno decorato tutti i pannelli, che collegano le due aree living ( da un lato cucina e pranzo, dall'altro soggiorno e relax )lungo la piscina.
Mentre le camere sono collocate al piano superiore, protette da un pergolato in legno e del verde dei alberi.
Questa casa è un bellissimo esempio di come si può valorizzare uno spazio lungo e stretto, in piu confinante con altri stabili.



10 agosto 2014

Moda - Design accattivante per la capsule collection di Gareth Pugh e Melissa !


Gareth Pugh, diplomato come disegnatore di moda alla Central San Martins di Londra, dove per la sua ultima collezione impiegò palloncini per evidenziare le forme dei modelli (una tecnica che diventerà la sua prerogativa ).

Il primo show di Pugh da solo avverrà a Londra nel 2006, nella “ London fashion week”, dove tornerà a sfilare l'anno successivo. Le sue sfilate continuano ad ottenere successi presso la critica, l'edizione britannica della rivista Vogue, per esempio, definì la sua collezione primaverile 2007 "un incredibile, imperdibile spettacolo" !

Le cantanti Kylie Minogue e Lady Gaga spesso indossano creazioni dello stilista britannico durante i concerti e dal 2011 collabora con il colosso della cosmesi MAC per una collezione di trucchi.

Ora presenta la seconda collaborazione con Melissa, brand-icona di calzature capace di costruire “sogni di plastica”.

La prima proposta con tacco di Gareth Pugh per Melissa è il modello Ascension, caratterizzato da un cuneo dai tagli geometrici ed un platform dalla suola stampata.

La grafica geometrica del designer inglese viene anche proposta nel modello classico e ormai famosissimo di Melissa, la ballerina Ultragirl, la palette varia dai classici nero e blu sino ai colori più vivaci, rosso, viola e argento.

La  flip flop “ Aileron” con stampa futuristica è indubbiamente un must-have dei jet-setters per  camminare comode e con stile !

09 agosto 2014

Moda - Il marchio H&M è tra i maggiori utilizzatori al mondo di cotone biologico certificato !

 


Secondo  l'Organic Cotton Market Report 2013 di Textile Exchange H&M è di nuovo in cima alla lista dei maggiori utilizzatori al mondo di cotone biologico certificato.

Con un aumento del 29% nell'ultimo anno, la catena di negozi a basso costo svedese riconferma la sua posizione leader. 

Tra il 2011 e il 2013,Hennez & Mauritz ha in vestito direttamente oltre 2 milioni di euro nel Fast Track Program di BCI per dotare gli agricoltori del know-how necessario. Finora più di 300.000 agricoltori sono stati formati.

Tutto il cotone biologico utilizzato da H&M viene certificato da organismi indipendenti. Tutti i capi che contengono almeno il 50% di cotone biologico certificato sono segnalati in maniera chiara e riconoscibile con un'etichetta dedicata. 


All'inizio di quest'anno il gruppo svedese ha lanciato i primi prodotti realizzati con cotone riciclato, generato dalle fibre tessili dei capi smessi portati in negozio dai consumatori. H&M è stata, infatti, la prima azienda al mondo a lanciare un progetto di raccolta globale di abiti usati, al fine di chiudere il cerchio per la produzione tessile.



Il marchio ha stabilito una strategia per arrivare a utilizzare solamente cotone proveniente da fonti più sostenibili entro il 2020, penso che questa strada sia l'unica percorribile e dovrebbe essere adottata da tutti produttori di abbigliamento.

08 agosto 2014

Design - “International garden Festival “ sorprende con un installazione in rosa shocking !


Grand-Métis è un comune all'interno della regione di Bas-Saint-Laurent del Quebec, Canada.

Si trova dove il fiume Mitis incontra il fiume San Lorenzo e i storici Reford GardensJardins de Métis sono proprio in questa zona. Con la straordinaria passione di Elsie Reford per l'orticoltura questi giardini si sono sviluppati in un luogo meraviglioso, tanto che nel 1995 sono stati designati un sito storico nazionale  del Canada, dove ogni anno viene allestito un “International garden Festival “.

In questa occasione i due artisti Nicholas Croft e Michaela MacLeod hanno allestito un Pinkscape;

 
 
 
 
 
 
Intorno ad alcuni alberi ad un'altezza di 10 metri una corda pink in gomma naturale avvolge il fusto fino a raggiungere il suolo. Al terreno, la corda poi continua a girare intorno alla base dell'albero ad una distanza radiale di 3 a 4 metri, creando una zona salotto comune alla base di ogni albero.

 
 
L'installazione Rosa mira ad attirare i visitatori per il suo colore sorprendente, fuori dai sentieri battuti-  nella splendida foresta.

 
 
 
 












All’origine dell’idea c’è la tradizionale tecnica di avvolgere un fusto per proteggere dai elementi nocivi, mentre l’utilizzo del rosa shocking cosi vivace divide questi esemplari dalla giungla in modo non tradizionale ed inusuale !


06 agosto 2014

Moda - Un look minimalista e surrealista per “Chanel Haut Couture " della prossima stagione !

Karl Lagerfeld per la  maison francese recentemente presentata a Parigi al Grand Palais, adotta per la sua collezione, un look minimalista e  surrealista grazie all'incredibile inventiva dello stilista, che si ispira alla fantasia surrealista dell'architetto Le Corbusier.
Tanti abiti, preferibilmente in lungo, con applicazioni particolari che rendono ogni capo unico e prezioso.
Di nuovo troviamo dei completi bermuda e pantaloncini per una donna seducente e al tempo stesso  dinamica . Karl Lagerfeld spazia dai colori: argento, nero, oro antico e tanto bianco.  Per le donne che vogliono sfoggiare un look originale ed elegantissimo sono consigliati gli abiti da sera in stile bizantino, impreziositi da ricami orientali o quelli che presentano lunghi strascichi per uno stile elegante e romantico.
Bellissimi le giacche e i cappotti in svariate tonalità di colore che vanno dall'oro, al rosso, al cammello, al grigio.
Anche il make up va  curato nei minimi dettagli grazie all'accostamento di polveri luminose con tocchi di eye-liner, che enfatizzano lo sguardo. 



Tanti accessori stupendi fanno parte della collezione; le borse a tracolla dalla forma geometrica, deliziosi cappelli , guanti in tulle e delle comodissime flat shoes fissate alle caviglie.






 Giocare con le epoche e le citazioni sembra essere il trend per la prossima stagione: le modelle, tutte giovanissime, con acconciature punk, indossano abiti che mixano minimalismo modernista con lo sfarzoso stile barocco!


05 agosto 2014

Design - Oggetti di design del talentuoso Yves Béhar per una scelta di consumo sostenibile !

Yves Béhar, grande designer ed artista eclettico con origini svizzere, ha studiato , vive e lavora in America , a San Francisco.
Per la rivista "Forbes " é uno dei sette designer più influenti al mondo, l'unico a essersi aggiudicato per due volte  L'Index Award, il più prestigioso premio dei progetti che migliorano la qualità della vita.
Yves ha sviluppato una serie di oggetti, dalla sedia "Sayl " - ergonomica che permette diversi movimenti inusuali, alla bici con tre ruote che ha un aggancio laterale per trasportare tavole da surf. Naturalmente può essere usato come appoggio per animali domestici e borse per la spesa.



Un invenzione fantastica del designer é il  "Soda Streaming Play" - un elettrodomestico, che fornisce bevande gasate.
Volevo creare un ambiente ‘Fai da te’ che permettesse alle persone non solo di crearsi la propria bevanda preferita, ma anche di costruirsi il proprio gasatore - ha commentato Yves Béhar - E’ un’idea semplice che ha lo scopo di risvegliare la nostra capacità creativa, pur continuando a fare una scelta di consumo sostenibile e allo stesso tempo divertente.


Il nuovo SodaStream Play è stato presentato in sei colori vibranti e intercambiabili ed è il primo elettrodomestico da cucina personalizzabile tramite la App SodaStream, capace di adattarsi perfettamente al design d’interni. La forma semplice del gasatore Play esprime tutta l’efficienza del sistema, pur essendo un pezzo di design di carattere.