28 agosto 2014

Architettura - Assomiglia ad una cava il "Serpentine Pavilion" a Londra !


Da fine giugno fino ad ottobre il Serpentine Pavilion, disegnato quest'anno dall'architetto cileno Smiljan Radic, diventa cinema, teatro, sala dibattiti, set cinematografico, laboratorio sperimentale e spazio per concerti e musica.

 
Smildjian con il nuovo padiglione ha voluto creare il punto di incontro tra scienza e finzione: somiglia a un UFO atterrato dentro il parco ma ha sembianze arcaiche. Assimilabile a una cava, è perfetto per ospitare eventi. L'aria passa facilmente ed, entrando si viene accolta da una sensazione piacevole in estate, differente rispetto a quando si assiste a uno spettacolo in luoghi con l'aria condizionata.

L'idea è quella di supportare le arti e la creatività nascente, essendo essa tutto ciò che ci resta per il futuro. I giovani dovrebbero rappresentare il cordone ombelicale tra il passato e i giorni che verranno.

 
Altro obiettivo di questo complesso particolare è  di regalare un'esperienza emozionante e unica, tra il parco, le arti, le discipline creative, la musica, la poesia, e riunire tutto in un luogo magico accessibile a tutti.
Smiljan Radic ama lavorare integrando rocce o altri elementi naturali nella sua architettura, come vediamo anche in questa immagine di un ristorante a Santiago, Chile.
 

Nessun commento:

Posta un commento