20 agosto 2014

Design - Al MAXXI, in mostra la famosa seduta "Donna" di Gaetano Pesce in versione gigante !

È uno dei pezzi più famosi, la poltrona Up 5&6, a dare il benvenuto alla retrospettiva Gaetano Pesce, Il tempo della diversità, a cura di Gianni Mercurio e Domitilla Dardi al MAXXI a Roma.




E naturalmente le dimensioni sono adeguate a quelle del museo romano disegnato da Zaha Hadid: è esposta in formato maxi, allestita nel cortile, come un padiglione alto 7 metri. Ci si può entrare per attraversare l’universo femminile e le condizioni di disparità cui allude l’iconica poltrona con la palla al piede.

45 anni fa Gaetano Pesce creò  la sua "UP 5", chiamato anche "Donna" .
Le sue curve e il poggiapiedi a forma di palla "UP 6" dovrebbe simboleggiare una donna forte, che è inibito da vincoli e convenzioni. "Così ho voluto dare a questa poltrona la forma della donna con una palla sul piede, per usare l'immagine tradizionale del prigioniero", ha detto il designer italiano.


In B&B, marchio della famiglia Busnelli , Gaetano Pesce ha trovato un partner perfetto, che investe tantissimo in sperimentazione e sviluppo, un punto fondamentale per poter proporre dei pezzi di design cosi particolare. Insieme hanno lavorato meticolosamente sul processo di fabbricazione.
 Il risultato: una sedia di schiuma con rivestimento in tessuto, che è stato ridotto in una camera a vuoto al dieci per cento del suo volume e imballato.
L'idea era venuto al designer sotto la doccia, quando ha preso in mano una spugna!


Nessun commento:

Posta un commento