05 ottobre 2014

Architettura - A Berlino prende forma un progetto alternativo sulle rive della Sprea !

I tre proprietari dei locali più folli della città di Berlino -  il Bar25 -  hanno un geniale progetto di un quartiere alternativo sulle rive della Sprea;
Il dinamico trio infernale della Sprea ha trovato un acquirente-sponsor, una cassa pensioni  privata svizzera, la Stiftung Abendrot, che ha comprato per svariati milioni il terreno edificabile dall’azienda di smaltimento rifiuti urbani.



Ed è stata d’accordo a concludere coi tre un contratto di affitto di 75 anni.

Il progetto è in mano a una coppia di grandi architetti dello Studio Graf : Sorgeranno case d’abitazione, a più piani , tutte costruite in legno e super ecologiche, al minimo consumo di energia, da cedere in affitto per non più di tre anni.Per concimare spazi verdi e orti nel quartiere hippie chic verranno  utilizzati gli escrementi dei pesci, allevati sul tetto. 


Gli abitanti saranno tenuti a partecipare attivamente alla vita di quartiere, compresa la manutenzione del tanto verde pubblico e dovranno usare lavanderie e frigoriferi per uso collettivo, un po’ spirito co-housing .

Naturalmente ci saranno asili nido, negozi , bar, ristoranti ed un hotel da 180 stanze, tutte decorate in modo diverso da architetti e designer differenti.




Nessun commento:

Posta un commento