29 novembre 2015

Architettura - Norman Foster firma il primo aeroporto per far partire i droni salvavita in Ruanda !


Il progetto umanitario “Redline” ha l’obiettivo di promuovere tecnologie avanzate in zone povere e coinvolgendo il grande architetto 
Norman Foster  è nato un sistema di stazioni di 
servizio per droni destinati  all’Africa – “Droneport”.




Entro il 2020 si prevede di realizzare ben 3 droneporti, allo scopo di trasportare via drone forniture mediche e componenti elettroniche nelle più remote zone dell’Africa Orientale.
Importante l’esperienza dell’archistar inglese nel mondo degli aeroporti e delle tecnologie spaziali fa si che i piccoli aeri telecomandati sono fondamentali per erogare forniture urgenti anche nelle aree più disagiate e penalizzate dalla mancanza di strade.

Ma i droneporti non saranno solo uno snodo di prodotti necessari, perché queste strutture ospiteranno anche una clinica, un punto di produzione digitale per fabbricare parti dei droni, una ufficio per  posta e corriere  e un hub commerciale, in cui convivono mercato tradizionale e merci digitale.


Il droneport è concepito come un “kit montabile” – le strutture portanti e i mattoni arrivano da fuori, mentre argilla e pietre vengono reperiti in loco, cosi si riducono i costi e si rende il progetto più sostenibile.





Nel 2016 il primo progetto parte in Ruanda per poi espandersi nel vicino Congo.
In questo modo la sofisticata tecnologia del drone viene finalmente applicata ad un progetto di salvavita e pace!

Info:  fosterandpartners.com          

26 novembre 2015

Architettura e Design - La metropolitana di Napoli vince il premio internazionale ITA - L'Oscar delle opere sotterranei !

Ancora una grande soddisfazione per la città di Napoli – la stazione Toledo della Metropolitana vince in Svizzera il premio internazionale ITA - International Tunnelling Association, ovvero l’Oscar delle opere in sotterraneo, per la categoria Uso innovativo degli spazi. Napoli ha così battuto le città di Gerusalemme e Sidney.


Il progetto non smette di collezionare premi, citazioni, menzioni d’onore; e non smette di sedurre fiumi di passanti e viaggiatori. La stazione Toledo della Metropolitana di Napoli, progettata dall'architetto catalano Oscar Tusquets e inaugurata nel 2012 lungo la linea 1, è una tra le più belle al mondo.

Meriti riconosciuti riguardano le tecnologie innovative utilizzate nelle fasi di scavo, il ruolo avuto nella riqualificazione del quartiere circostante, ma soprattutto il progetto architettonico e la spettacolare scenografia nei toni del blu, del nero e dell’ocra.
“La stazione Toledo è un esempio unico di museo decentrato”, scrive l’associazione ITA, “che offre una fruizione dinamica delle creazioni degli artisti, dando ai cittadini la possibilità di viaggiare lungo un itinerario artistico aperto”.


Trovate altri dettagli sul progetto nel mio blog - post del 27 maggio 2015, dopo una piacevole visita nella città di Napoli.

25 novembre 2015

Moda - Le "scarpe rosse" - simbolo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne!


l 25 novembre viene celebrata in tutto il mondo la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 
Le scarpe rosse “Zapato Rojos” sono nate come progetto d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet, che nel 2009 espose la sua installazione di 33 scarpe rosse a Ciudad Juárez, la città dove il tasso di femminicidio è così elevato da essere definita “la città che uccide le donne”.

Anche quest'anno oggi, 25 novembre si cerca di ricordare il sangue versato da tantissime donne in tutto il mondo, vittime di situazioni estreme, che finiscono nel suicidio. le scarpette rosse, dello stesso colore del sangue versato, sono diventate il simbolo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

“Scarpe rosse” vuole essere un appello per aiutare a uscire dal silenzio coloro che nel quotidiano vivono questo problema affinché trovino il coraggio di allontanare chi calpesta la loro vita ed i loro sentimenti e per far scaturire azioni attive e propositive.
Le piazze e le vie di alcune città sono state gremite di scarpe rosse, inoltre a Milano per tutta la settimana ci sono eventi inerenti al argomento.



24 novembre 2015

Architettura - Un rifugio contemporanea sfida il clima estremo dei 2000 metri di altezza sul ghiacciaio sloveno !

Le condizioni climatiche estreme non hanno scoraggiato il team di architetti, ingegneri e designer che ha dato vita al rifugio alpino Skuta, posizionato a oltre 2000 metri di altezza sul ghiacciaio sloveno


Progettato dai studenti della Harvard Graduate School of Design,  diretti da Rok Oman e Špela Videčnik di OFIS Architects
Si cercava un progetto che fosse in grado di resistere alle estreme condizioni atmosferiche di quelle quote, minimizzando al minimo l’impatto ambientale ma offrendo al contempo un ottimo rifugio a escursionisti e scalatori.










Fermamente ancorato al terreno, Skuta è composto da tre moduli, una suddivisione pensata per agevolarne il trasporto( i moduli sono stati trasportati sulle vette con elicotteri ) e il posizionamento con il prezioso aiuto degli alpinisti Anze Cokl e Milan Sorc.




Il primo modulo è costituito dall'ingresso, un’area per lo stoccaggio e un angolo cucina; il secondo è dedicato alla zona notte e alla socializzazione; il terzo, invece, ospita le cuccette.





Il guscio esterno della struttura è realizzato dall'azienda austriaca Rieder che unisce la robustezza del calcestruzzo alla leggerezza delle fibre di vetro, accuratamente fissato alla parete rocciosa  ed è quindi capace di soddisfare le esigenze estetiche e di resistenza necessarie in condizioni estreme
L’interno di Skuta è rivestito completamente di legno di larice naturale, con riferimento alle le classiche baite in alta montagna.




Il rifugio offre alloggio a un massimo di otto alpinisti, regalando, con le sue ampie vetrate una grandiosa vista panoramica sulla vallata !

 



























23 novembre 2015

Design - Anche una protesi può essere indossata con un pizzico di glamour !

Le tecnologie applicate nella produzione di arti artificiali hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni - spesso il lato estetico, meno essenziale, viene trascurato, anche se nei nostri tempi è sicuramente un fattore importante.
I creativi canadesi del "Alleles Design Studio"  (tra cui figura anche un tatuatore che ha perso una gamba in un incidente stradale) hanno dato vita a una collezione di raffinati rivestimenti per protesi alle gambe. Così i membri dello studio hanno deciso di realizzare queste "cover alla moda"  in acrilonitrile-butadiene-stirene, un comune polimero plastico, capaci di riprodurre al meglio la forma di una gamba.
Prendendo spunto dalle proposte delle varie settimane della moda internazionali, i colori e le decorazioni si rinnovano di stagione in stagione, cosi anche una protesi può diventare parte integrante di un look vincente. Come capi d’abbigliamento, la protesi può essere indossata con eleganza e un pizzico di glamour.
IL personaggio Viktoria Modesta, una giovane pop star russa ha fatto della sua gamba artificiale una vera e propria cifra stilistica delle sue esibizioni, come anche il tatuatissimo modello Alex Minsky, un tempo marine dell’esercito statunitense.


20 novembre 2015

Moda - Gwyneth Paltrow è Wonder Woman nella collezione disegnata da Valentino !

Tutte le donne sono delle Wonder Woman: ne sono convinti Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, direttori Creativi di Valentino, che all'eroina dei fumetti hanno dedicato una capsule collection creata in collaborazione con lo street artist romano Solo.


La collezione consiste in 24 pezzi, tra cui abiti e accessori  per la vendita online del sito di Gwyneth Paltrow e sarà in vendita anche nel pop up store, realizzata in collaborazione con lo studio d’architettura di New York «Roman and Williams», che verrà inaugurato il 23 novembre a New York.






Sneakers, abito da sera, borsa in pelle e giubbotto militare hanno una cosa in comune-  il motivo della stella conferisce un aria magica a tutti i pezzi !
I visitatori potranno assistere ad una vera e propria riproduzione del mondo digitale «goop» dove tutti gli articoli - le scelte fra moda, beauty e arredamento,  inclusi gli arredi e i decor creati dai designer  Roman and Williams con artigiani locali saranno in vendita sia nel pop-up store che on-line.



19 novembre 2015

Design e Moda - Con le soprascarpe in gomma colorata possiamo riparare i piedi dalla pioggia con stile !

Scarpe in gomma, pratiche, colorate e facile da infilare sopra le vostre calzature in caso di pioggia.
Per evitare di stare in giro con i piedi terribilmente bagnati e di salvare le vostre calzature, magari di pellami pregiati e delicati, sono in commercio queste soprascarpe. Di morbida gomma, oltre il classico nero o grigio, ora si trovano anche di colori accesi, permettendo a chi le indossa di dare al proprio outfit un tocco particolare, naturalmente hanno un fondo antiscivolo per poter camminare nella pioggia in tutta sicurezza.
Sul web si trovano varie aziende che le propongono...


17 novembre 2015

Architettura - Ambienti tradizionali nei Zunfthaus a Zurigo !

Zurigo al Zunfthaus Zimmerleuten in occasione di una presentazione di vini siciliani...ben organizzato in un ambiente molto piacevole.
Qui i Zunfthaus sono dei edifici storici molto ben conservati, alcuni molto grandi e arredati in stile, con dei pavimenti e rivestimenti in legno, che trasmettono in atmosfera particolare.
Un pubblico molto interessato ai prodotti della Sicilia, anche questa volta i nostri vini di Coste Ghirlanda hanno ricevuto grandi complimenti !


13 novembre 2015

Design - Fontana Arte e la sua lampada IO, che proietta fasci di luce suggestive !

Dare un impronta  di carattere ad un ambiente operando con la luce si può.. .l’applique IO è progettata per sorgenti luminose a LED e viene prodotta da Fontana Arte. Il design molto intrigante della lampada è sviluppato da , uno studio di design e architettura Svedese.


Versatile grazie alle sue dimensioni contenute, offre una grande maneggevolezza e una gestione del fascio luminoso a 360°. Grazie ad una speciale montatura con doppio asse che consente il movimento rotante sia in senso longitudinale che trasversale, che  porta a un ampia possibilità di orientare la luce.


IO è facilmente impugnabile e maneggiabile grazie alle sue dimensioni, con un movimento Up/Down sul diffusore esterno è possibile inoltre aprire e chiudere il fascio luminoso.



Lo schermo è in pressofusione di alluminio così come la base di montaggio a parete, si ha l’opzione di  4 finiture:  grigio grafite, rosso, bianco e blu, mentre internamente è bianco.

12 novembre 2015

Design - Aspettando Natale con il calendario dell'avvento creato appositamente per il pubblico femminile !

Da quanto mi ricordo nel periodo natalizio c’era sempre almeno un calendario dell’avvento per noi bambini .
L’idea di aprire una sorpresa ogni giorno  ( si comincia il primo Dicembre e termina il 24 ) è troppo carina e non dispiace per niente anche a noi donne. 
Da qualche anno diversi brand hanno cominciato a creare dei calendari adatti ad un pubblico femminile.
Di seguito vi illustro alcuni esempi da vero carini e sicuramente molto apprezzati:



Il calendario di Kiehl’s  con i fantastici prodotti corpo e viso del brand ...




In tema con il packaging del brand Joe Malone anche l'immagine stilizzato del calendario con i profumi e le candele minuscole profumate con le deliziose fragranze del marchio.



La casa  L'Occitane en Provence prende spunto dalle immagini e disegni per i più piccoli con il suo coloratissimo calendario, pieno di prodotti in misura ridottissima. 


11 novembre 2015

Architettura - Nei Emirati Arabi una struttura coperta offre la possibilità di sciare 365 giorni all'anno su 5 piste !

A volte la realtà supera la fantasia…pensavate che fosse possibile sciare nel deserto ?

Che spesso sulle piste da sci troviamo in gran parte neve artificiali è diventato usuale, ma c'e un esempio stupefacendo a Dubai, dove è stata ricavata una stazione sciistica nel bel mezzo di un centro commerciale.



L’edificio Ski Dubai Resort , che ospita le piste e alto 85 metri  ( un edificio di circa 25 piani )e 80 di larghezza,  è costituito da un doppio involucro in cemento e metallo riempito di aria, in modo da ridurre al minimo gli scambi di calore con l’esterno, la temperatura interna dell’impianto viene controllata tramite enormi sistemi di climatizzazione che garantiscono valori variabili tra i -2 e i -8 gradi centigradi.

Un sistema identico ai più classici cannoni garantisce il manto bianco 365 giorni all'anno. Goccioline d’acqua ad alta pressione e bassa temperatura vengono sparate nell'atmosfera e ghiacciano all'istante a contatto con l’aria gelida. Per mantenere in buono stato le piste e creare uno strato di ghiaccio permanente, il suolo deve essere raffreddato di continuo.  
Un semplice circuito refrigerante, analogo a quello dei nostri frigoriferi, fa circolare un liquido speciale qualche centimetro al di sotto della superficie, che mantiene la temperatura intorno ai -15 gradi centigradi.

Ski-Dubai possiede 5 piste che variano in difficoltà, la pista più lunga si estende per 400 metri, con un dislivello oltre 60 metri, per i snowboarder c’è anche una “quarter pipe” a disposizione.

All'interno della struttura si trovano anche due caffè-ristoranti , il St.Moritz e L’Avalanche con vista piste.





Nel prezzo del biglietto d’ingresso è incluso anche l’attrezzatura e l’abbigliamento ( esclusi guanti e berretto che per questione igieniche vanno sterilizzate), spogliatoi con armadietti, istruttori e naturalmente lo skipass – il tutto a un prezzo più che ragionevole.


09 novembre 2015

Moda - Il brand di calzature da donna "Malone Souliers " stupisce con creazioni estravaganti !

Mary Alice Malone è nata e cresciuto nel cuore della campagna della Pennsylvania.


Anche se da giovanissima era indirizzata ad una carriera sportiva, ben presto il suo desiderio di dedicarsi al design e alla moda  era  troppo forte da essere ignorato e si è iscritta alla scuola d'arte in Colorado.
Impegnandosi in vari processi per costruire mobili di design, dalla saldatura, carpenteria alla tappezzeria, Mary Alice ha trovato la sua abilità nelle sue mani e tutto questo ha portato alla sua vocazione di “creatore”.

L’eclettica artista, insieme a Roy Luwolt da inizio al brand “Malone Souliers “ , marchio nato tre stagioni fa e specializzato in calzature da donna – modelli estravaganti con tacco sexy ma stabile - già visti sui Red Carpet.

Roy si occupa del marketing come Managing Director, mentre Mary ha le facoltà da direttore creative del marchio.
Lei ha affinato il suo mestiere presso il London College of Fashion e ha continuato a sviluppare le sue abilità in una serie di atelier di fama, prima di lanciare la propria etichetta.




Malone Souliers è il culmine di scrupolosa ricerca di Mary Alice e la sua dedizione per la sua maestria.Inoltre il brand ha voluto offrire anche un servizio su misura per la sua clientela più sofisticata.

Inoltre la stilista ha sviluppata collezione limitata per Novis con il titolo “Damsel-in-control”in omaggio ad una damigella moderna, emancipata e seduttrice,che si esprime in quattro modelli rispettivamente in due varianti colori.

Sandali stiletto con cinturino alla caviglia, oppure tacco squadrato per una linea che trova il suo leit-motiv nei ricami sullo scollo e nella palette dai toni luminosi.

Da ottobre 2015 i modelli sono in vendita sul nuovissimo sito e- commerce, che raduna tutte le collezioni del marchio e le capsule collection realizzate per i top designer internazionali.
.


08 novembre 2015

Moda - L’iniziativa benefica “La moda cambia”, promossa da Braintrophy a favore delle donne di Kabul !


L’iniziativa benefica si chiama “La moda cambia”, promossa da Braintrophy a favore di Fondazione Pangea Onlus e del progetto Jamila, dedicato alle donne di Kabul (Afghanistan).





L’obiettivo è ottenere i fondi necessari per finanziare il micro credito,  mezzo fondamentale per dare alle donne di Kabul l’occasione concreta di trasformare e migliorare la propria vita e il futuro dei propri figli in modo libero e autonomo avviando una propria attività.
L'obiettivo è di mettere all'asta , partendo da una base di 500 euro, quindici borse Patty Toy Madly, pezzi unici in edizione limitata disegnati in esclusiva dalle giornaliste di altrettante testate giornalistiche e web femminili italiane, tra quale anche Vogue Accessory, una delle mie favorite. Il modello interpreta un tipico tessuto afgano ricamato a mano e rivestito di pvc., un piccolo capolavoro  prodotto da mastri artigiani della pelletteria.

I modelli saranno venduti il prossimo 17 novembre all’asta organizzata in collaborazione con MADE.COM e SPIN, per partecipare all’asta, richiedere l’invito a lamodacambia@braintropy.it a esaurimento posti , i orari dell’evento sono consultabili su www.braintropy.it



06 novembre 2015

Design - Spettacolari giganti d'acciaio rimodellano il paesaggio islandese !

Il design trasforma piloni elettrici banali in statue inserite nel paesaggio islandese.

I tralicci dell’energia elettrica si trasformano da brutti piloni che invadono il paesaggio in spettacolari giganti d’acciaio che rimodellano completamente l’ambiente in cui sono piantati.
A proporre questo progetto che si chiama Land of Giants, è uno studio americano di architettura che ha sede in Massachusetts.
Il pilone –gigante  può essere configurati per rispondere all'ambiente con gesti appropriati. In certe occasioni cambia postura, imitando una persona arrampicata, mentre sulle campate lunghe, la figura tende ad acquisire una grande altezza, a volte si accovaccia per una maggiore forza sotto il peso dei fili.



Facendo solo alcune modifiche al consolidato design della torre in acciaio e muratura, sono stati creati una serie di torri che sono potenti, solenni e variabili. Questi pilone-figure iconiche diventeranno monumenti nel paesaggio, elevando le torri a qualcosa di più di un semplice design funzionale.







Sottili alterazioni nelle mani e la testa in combinazione con il riposizionamento delle parti del corpo principale consentono una discreta varietà di espressioni, le figure possono essere posizionati in coppia, camminare nella stessa direzione o direzioni opposte, guardandosi l'un l'altro …



Queste figure,  ognuno dei quali alto circa 30 metri, sono davvero poetici, le strutture dalle forme umane reggono i fili elettrici con le loro grandi braccia.. trasportando silenziosamente energia elettrica in tutti i terreni, giorno e notte, sole o la neve.

05 novembre 2015

Design e Food - La collezione " Knam Extreme" pasticceria emozionante, un omaggio a Milano del grande Maître Chocolatier Ernst Knam!

La collezione autunnale 2015, intitolata “Knam Extreme” è servita !









Appena riaperto lo storico spazio della pasticceria con un nuovo look, curato dall'architetto Lorenzo Palmieri,  in via Anfossi 1 a Milano. Il negozio è quartier generale storico (dal 1992)di Ernst Knam, forse il  Maître Chocolatier più famoso d’Italia  con tanta voglia di stupire.






L’impatto visivo è forte: un banco centrale, due grandi vetrine sui due lati, vetri a a specchio, la lampada Flos di Ron Gilad, bellissimi pavimenti, realizzati con materiali di riciclo - compresi vetri colorati, microchip, filo di ferro, e altri materiali definiti “cromosomi” della  città di Milano..

E per l’occasione, è stata presentata la nuova collezione Knam Extreme, un omaggio alla Milano grande metropoli e città della moda attraverso dieci torte dai gusti, dai colori, dall'estetica fluo, colorata e appunto estrema, insolita elegante ed emozionante:

Bianco, sablè( pasta frolla) al cocco, pan di spagna al cocco, mousse cioccolato bianco capperi e cocco, gelatina di limone, glassa bianca al cocco
Giallo, sablè alla vaniglia, chiffon cake al limone, cremoso al cioccolato al latte, aspik allo yuzu e rabarbaro rizoma, glassa gialla al limone
Arancione, sablè all'arancia, marquise al cacao, mousse cioccolato fondente Ecuador 74%, agar agar d’arancia e cumino nero selvatico, glassa arancione all'arancia
Rosa, sablè all'arancia, marquise al cacao, cremoso al cioccolato al latte,aspic al pompelmo rosa con infusione di pepe di Timut, glassa rosa al pompelmo
Rosso, sablè al cacao con sale, mousse cioccolato fondente 72% sao tomè con melanzana e coriandolo, gelatina di pomodoro e lamponi, cremoso di parmigiano reggiano di vacche rosse,glassa rosso al lampone
Viola, sablè alla vaniglia, chiffon cake con mirtilli selvatici, mousse cioccolato bianco con limoni neri dell’oman, glassa viola ai mirtilli
Blu, sablè al cacao con sale, cremoso cioccolato fondente peru 70% emulsionato con colatura di alici, cioccolato al latte croccante con crue di cacao e zucchero di canna, glassa blu
Verde smeraldo, sablè al cacao con sale, ganache di cioccolato uganda 78%, patè di mele al limone con assenzio, mousse cioccolato bianco e gorgonzola forte, glassa verde smeraldo
Marrone, sablè al cacao, cremoso al cioccolato al latte con inserimento di marquise al cacao e caffè ristretto e pepe lungo del bengala, glassa marrone al cioccolato al latte
Nero, sablè al cacao e sale, cremoso al cioccolato fondente 80% con inserimento di croccante al cioccolato e aglio nero fermentato con crue di cacao, glassa nera al cacao

Sono tutte di una bellezza emozionante sarebbe grande poterle anche assaggiare !





03 novembre 2015

Architettura- Pop-Up House è un progetto di casa passiva su misura realizzato con moduli prefabbricati !


Multipod è uno studio fondato da Corentin Thiercelin, che nei suoi  prodotti unisce design e architettura. Appassionato di architettura e di design, la formazione di Corentin come ingegnere ha plasmato il suo approccio razionale alla creazione di soluzioni innovative.
Multipod incorpora profonda conoscenza dei processi di fabbricazione direttamente nel processo concettuale.

"Pop-up house" è un abitazione, fatta su un progetto personalizzato, con moduli prefabbricati di materiali sostenibili e facilmente reperibili.

Con questo tipo di casa si vuole tornare a forme lineari  e semplici, pensando a grande funzionalità e innovazione. Il basamento viene  fatto da legno e blocchi di materiale isolante, molto leggero, la stessa cosa vale per i moduli dei muri che sono blocchi di PSE con 30 centimetri di spessore.
Si realizza la struttura simile ad una costruzione in lego, senza alcun bisogno di macchine speciali o protezioni particolari per gli operai, inoltre non si ha crea alcun materiali di sfrido.




Una parete è realizzata interamente in vetro, cancellando tutte le barriere tra spazi interni ed esterni. Essa rende l'ambiente è parte integrante della Pop-Up House.
Onnipresente luce naturale controbilancia i toni prevalentemente scuri, colori caldi per il pavimento, pareti e soffitto. Il risultato è un ambiente accogliente potenziata dall'utilizzo di materie prime - serramenti in rovere, battiscopa, pavimenti e soffitto - e un trattamento particolare con particelle di cemento color antracite opaco  per i muri. 





La pop-up house presenta un isolamento eccezionale, quindi è un abitazione passiva, che può essere realizzata con un budget da vero ridotto.