01 settembre 2013

Design - creare giardini eco compatibili è la nostra unica speranza

L'architetto paesaggista, oggi è una figura importantissima perché decide come saranno sfruttati i nostri spazi del verde e come trovarne altri.
Per Sophie Agata Ambriose, famoso architetto del verde,  il paesaggio è diventato sinonimo di speranza, come una promessa di un nuovo equilibrio dinamico tra uomo e natura.
All'Hotel Muse di Saint Tropez Agata Ambroise ha ricreato un paesaggio mediterraneo: piante autoctone che creano un luogo quasi selvaggio, realizzato con 160 specie di piante a basso consumo idrico, che si autoirrigano grazie alla condensa notturna sulla ghiaia.
Non basta piantare nuovo verde, ma la cosa importante è la scelta delle piante e il modo come mantenere i giardini belli e a disposizione dei abitanti.
Un bel esempio è anche il progetto degli orti condivisi a Chiasso, che permette di avere una parcella di terra da coltivare a 60 famiglie; dal vecchietto,al immigrato o al giovane banchiere.
Dal 7 al 22 settembre a Bergamo Alta un bosco di carpini farà da scenario alla rassegna "I maestri del paesaggio", che avrà come tema la questione idrica: Feel the water !
Un occasione unica per sentire i paesaggisti pi visionari del mondo: Piet Ouldorf, il designer dello spazio verde sulla High line di New York, Tom Stuart Smith, garden designer della Regina Elisabetta e naturalmente , Sophie Agata Ambroise.

per curiosare consiglio: Ortidipace.org
 



Nessun commento:

Posta un commento