23 settembre 2013

Design - il MoMa celebra lo scenografo italiano Dante Ferretti!


Dal 28 Settembre il MoMa di New York celebrerà il grande scenografo Dante Ferretti con una mostra , realizzata insieme a Cinecittà Luce e occuperà tre piani del famoso museo. Si potranno ammirare 50 bozzetti e gli allestimenti di molti film firmati dal più grande scenografo italiano( insieme alla moglie Francesca Lo Schiavo).

Un’istallazione multimediale dei suoi lavori comprendente porzioni originali di set dei film che gli sono valsi tre Oscar® ed una retrospettiva dei 22 film che maggiormente hanno caratterizzato la sua carriera di scenografo.

Tra i titoli che saranno proiettati troveranno posto, accanto alle grandi coproduzioni internazionali che hanno caratterizzato la produzione più recente di Ferretti: Hugo Cabret, Shutter Island, The Aviator di Martin Scorsese e Sweeney Todd di Tim Burton. Non può mancare naturalmente Ginger e Fred di Federico Fellini.

Dal 1969 Ferretti ha lavorato come scenografo in oltre 50 film, 24 produzioni liriche e più di una dozzina di progetti per televisione, musei, moda, festival e pubblicazioni.

Sarà presentata una selezione degli arredi originali dei set progettati da Ferretti, tra cui i lampadari di Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini, l’imponente orologio illuminato di Hugo Cabret di Martin Scorsese; i leoni d’oro creati per la Mostra del Cinema di Venezia dalla Mekane,  e due gigantesche statue: gli “Arcimboldo’s”, progettati per l’Expo Milano 2015.

 
Il fulcro della mostra, che durerà fino al 9 febbraio, è un grande labirinto a 12 schermi, su cui verranno proiettati i disegni di numerosi film di Ferretti. 


Nessun commento:

Posta un commento