La
“Campaign
for Wool”,
programma mondiale di educazione e promozione della lana come fibra
eco-sostenibile,
patrocinato dal Principe Carlo d’Inghilterra e di cui Woolmark è uno dei
principali sostenitori nasce nel 2009.
Il progetto vorrebbe evidenziare le caratteristiche
particolari di questa materiale come la conducibilità e la malleabilità termica
e aprire nuove possibilità attraverso diversi metodi di elaborazione per l'utilizzo nella moda .
“Campagna per la lana” quindi serve a riscoprire la
lana - come fibra naturale e nobile, che con la sua bellezza ha ispirato
grandi stilisti come Coco Chanel , Yves Saint Laurent , Giorgio Armani e Paul
Smith a creare modelli singolari. L' industria della moda ha riconosciuto ' un interesse crescente in
un'idea autentica di lusso grazie a progetti come la “ Campagna per la lana” e quanto
è importante in quest'epoca, che principalmente usa fibre sintetiche, promuovere
fibre naturali come lana.
In occasione della Wool Week pecore sul prato davanti alla Rinascente |
La prima tappa parte da Milano, per poi toccare le grandi capitali della moda internazionale (Londra, Amsterdam, Berlino e altre località della Germania, Madrid, Seoul, Tokyo e Shanghai). In occasione della Wool Week, ogni città coinvolta organizza una serie di eventi pubblici attraverso i quali da vita a delle Wool Experiences; giovani designer che sviluppano con questo materiale abiti e modelli estravaganti con metodi e lavorazioni assolutamente nuove
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