02 aprile 2016

Architettura - Arthur Liberty con il suo palazzo a Regent Stree iniziò una delle storie più significative di londinesi famosi !


Oggi voglio raccontare la storia di un uomo geniale - Arthur Liberty, figlio di un commerciante di stoffe, che nel 1875 decide di mettersi in proprio e di aprire un piccolo negozio in Regent Street, in una delle vie più rinomate di Londra.
Il negozio si chiamava ” East India House”, dal tipo di merce che trattava, in particolare sete colorate, ornamenti e oggetti d’arte provenienti dall'India e dal Medio Oriente.

Illuminato anche dalla corrente artistica in voga in quegli anni di William Morris e del suo Arts and Craft Movement, Liberty ebbe un’ idea geniale: 
convincendo alcuni industriali lungimiranti ha organizzato una miniproduzione seriale di tessuto, prodotta tradizionalmente a mano, convinto che la meccanizzazione dell’industria possa essere un sistema utile anche per l’ arte e il bello.




L’idea si dimostrerà vincente e rivoluzionaria per quei tempi; ricordiamo che il design stava appena nascendo proprio con l’ Arts and Craft e che grande merito al suo sviluppo si deve proprio alla commercializzazione di stoffe, tappezzerie, tessuti, abbigliamento, arredamenti per la casa, accessori attraverso quelli che sarebbero divenuti i Grandi Magazzini Liberty.

Il palazzo in stile Tudor al n° 218 di Regent Street che vediamo oggi fu costruito nel 1904 in ampliamento di quello già esistente, su 4 livelli si estendono gallerie dalle pareti in legno, decorate con i motivi floreali dell’epoca e i disegni a piuma, simbolo del Liberty. Tutto l’ambiente viene inondato da luce naturale che arriva dalle finestre in alto, ogni piano e dedicato ad un tipo di prodotto.

I primi due piani sono dedicati ai stilisti più stravaganti…poi ci sono alcuni nomi ancora sconosciuti,  si cerca di dare loro la possibilità di esporre – a volte solo pochi pezzi.

Chiunque si occupa di moda e design passa qui ai magazzini Liberty per scovare qualche novità, trovare ispirazione o acquistare un prodotto assolutamente fuori dal comune.





Quella di Arthur Liberty è una delle storie più significative di londinesi famosi :
un imprenditore illuminato, un uomo comune, che ha creduto al suo sogno fino a renderlo realtà.


Nessun commento:

Posta un commento