24 aprile 2016

Architettura - Un incredibile complesso residenziale con colori inaspettati sulla scogliera ad Alicante lascia senza fiato !

Oggi la mia attenzione si è concentrata su un complesso residenziale spagnolo al quanto sorprendente.



Si tratta della “Muralla Roja “ ad Alicante, un unità residenziale policroma costruita sulla scogliera di Calpe incarna l’essenza del Mediterraneo arabo e rompe gli schemi della divisione tra pubblico e privato, emergendo come una fortezza rossa al cielo e interpretando i labirinti della casbah.

Il progetto dell’architetto catalano Ricardo Bofill, che risale al 1973, risponde a un preciso piano geometrico basato sull'uso classico della croce greca fuso con le teorie costruttiviste.


La struttura è un concentrato  di forme e  volumi in spirito arabo, con i percorsi labirintici, le scale sovrapposte, i finti balconi e la serie infinità di cortili collegati- sui quali si affacciano cinquanta abitazioni di diverse dimensioni.









Sulle terrazze si trovano un solarium, una sauna e una piscina per i residenti.
Inaspettate ed affascinanti i colori scelti dall'architetto spagnolo, che accentuano il contrasto con la natura: Rosso e rosa per le superfici esterne, sfumature del blu per le parti interne, sembra che scale dialogano con il cielo attraverso l’uso del blu.




La luce è quella dei paesaggi mediterranei – tanto squillanti sono i colori e perfette le geometrie di questa struttura affascinante - un progetto che lascia assolutamente senza fiato !


Nessun commento:

Posta un commento