17 aprile 2016

Moda - La nuova collezione H&M "Conscious Exclusive 2016" è un connubio tra arte e moda couture, ma anche sostenibile !

Da pochi giorni in vendita in alcuni selezionati store e online la nuova e attesa collezione H&M Conscious Exclusive 2016 è un connubio tra arte e moda couture e si ispira ai pezzi più significativi degli ultimi tre secoli di storia dell'haute couture.

Dopo una attenda ricerca negli archivi del museo delle arte decorative di Parigi, i collaboratori dell’ufficio stile H&M hanno selezionato i pezzi più significativi degli ultimi tre secoli di storia dell'haute couture per sviluppare una collezione artistica unica, contemporanea e al tempo stesso sostenibile.


Basata su materiali sostenibili innovativi e dettagli ricercati, questa collezione presenta un insieme di forme e texture completate da accessori e bigotteria di ispirazione art déco, rendendo omaggio alla mostra Fashion Forward 300 years of Fashion del Musée des Arts Décoratifs.









La silhouette dei vestiti è fluida e lineare, in collezione sono presenti caftani e gonne dalle linee decise ai quali le stampe aggiungono un elemento sorpresa e trasformano gli abiti in sculture o quadri trompe l'oeil. Un dettaglio del quadro "Le Tre Grazie" di Botticelli lo ritroviamo su un abito, un abito da sera lungo con scollatura profonda gioca con i drappeggi di una stampa marmorizzata, un miniabito asimmetrico sembra ispirato a un'opera di Gustave Moreau, mentre gli abiti corti e le casacche da pittore trasmettono un mood di sofisticata nonchalance. 
Tre abiti da sposa, dalle linee sognanti e drappeggiate fanno parte per la prima volta di una collezione Conscious Exclusive di H&M, che unisce storia e modernità.



Come già in passato anche per questa collezione speciale  l’azienda utilizza tessuti come la seta biologica, canapa, lino riciclato e tessuti misti di Tencel®, oltre a materiali innovativi come perline in vetro riciclato.

Si aggiunge inoltre un materiale nuovo il “Denimite”, derivante dal denim riciclato -  H&M è la prima azienda utilizzatrice di Denimite nel mondo della moda.




H&M è anche sponsor esclusivo della mostra Fashion Forward - 300 years of Fashion, curata da Pamela Golbin, che attualmente fino al 14 agosto si può visitare al Musée des Arts Décoratifs di Parigi.


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