22 maggio 2016

Architettura e Arte - Fantastica grotta decorata di Pont-d'Arc in Francia !

Un immensa grotta, situata a 25 metri sottoterra su un piano calcareo, in Ardèche, nel sud della regione Rodano-Alpi è una testimonianza unica e tra le "più antiche rappresentazioni pitturali conosciute ad oggi" - eccezionalmente ben conservata.

Questa grotta è situata in prossimità di un celebre ponte naturale, considerata la porta delle Gole dell'Ardèche: il ponte d'Arc.

"I resti archeologici, paleontologici, ed artistici della grotta illustrano la frequentazione delle grotte per pratiche culturali e rituali come in nessun’altra grotta dell’inizio del Paleolitico superiore” sottolinea il Comitato dell’agenzia dell’ONU per l’educazione, la scienza e la cultura.

Rimasta chiusa per 23.000 anni dopo una frana, riscoperta il 18 dicembre 1994 da tre speleologi - Jean-Marie Chauvet, Christian Hillaire e Eliette Brunel -, contiene più di mille disegni "espressione notevole della prima creazione artistica dell’uomo", nel Paleolitico superiore, 36.000 anni fa.


Questi disegni sulla roccia, opera di uomini e donne della cultura aurignaziana, comprendono un bestiario ricco di 435 rappresentazioni che mostrano 14 specie: orsi, rinoceronte lanoso, leone, leonessa, pantera, bisonti..

È proprio a qualche chilometro dalla grotta originale che una copia detta "Caverna del  Pont-d'Arc", permette ai visitatori di ammirare tutte le sue ricchezze.

Per questo progetto, pittori, scultori, agenzie di architetti, scenografi e giganti dell’edilizia hanno unito le loro competenze per ricostruire sul 3.500 metri quadrati un "best of" a scala 1 (conforme alla realtà) della vera grotta, aperta dalla primavera 2015.

L'architettura della struttura sorprende per il suo aspetto pulito e semplice - i materiali usati sono cemento ( lavorato in modo eccellente), legno, corten e vetro immerso in una spettacolare macchia mediterranea.






Nessun commento:

Posta un commento