04 giugno 2017

Architettura - A Brunico un architettura contemporanea con grandi pareti in vetro invita ad arrampicarsi !

Il Centro d’arrampicata Brunico, aperto nel 2015 come spazio sportivo specializzato in percorsi per arrampicarsi, dispone di oltre 2.000 m² di superficie : 1.370 m² indoor und 450 m² outdoor. Il Climbing center, un progetto degli architetti Stifter + Bachmann creata da una successione di differenti volumi con un altezza massima di 17 metri Si sviluppa attorno a una corte utilizzando in maniera innovativa pochi materiali e pochi dettagli. 




Il materiale della struttura portante dell’involucro monolitico è un calcestruzzo “bocciardato” composto da inerti naturali locali di origine calcarea e realizzato senza giunti di dilatazione.

Attraversata la piazza dell’atrio, il visitatore entra direttamente nella zona di ingresso che ospita un grande mobile centrale contenente la cassa, il bar, l’ufficio informazioni e il prestito di attrezzature sportive per l’arrampicata. 


Grandi parerti in vetro offrono diverse possibilità di seguire le attività e i movimenti degli arrampicatori: dall’esterno attraverso le facciate interamente vetrate dell’atrio e dall’interno dalla galleria del bar, dalla passerella dei visitatori al primo piano, dalle scale, ma anche direttamente dal piano interrato.


Pur mantenendo una forte riconoscibilità e autenticità, l’edificio è parte integrante del paesaggio naturale circostante !















Nessun commento:

Posta un commento