24 giugno 2017

Architettura - Un grattacielo avveniristico come centro educativo e commerciale per i contadini in Tanzania !

In Tanzania, nella località di Manyoni, i giovanissimi architetti polacchi di Ggrupa hanno immaginato un progetto molto particolare - un centro culturale, educativo, commerciale dove al suo interno viene fornita formazione per i produttori locali.

Il grattacielo avveniristico per aiutare i contadini africani  ha vinto il premio Skyscraper Competition 2017, che premia i progetti più di avanguardia.



I due architetti polacchi Pawel Lipiński e Mateusz Frankowski  hanno sviluppato il “Mashambas Skyscraper”, un progetto di edificio sociale per una delle zone più povere dell’Africa.


Un centro culturale, educativo, commerciale dove al suo interno viene fornita formazione e i produttori locali possono vendere i propri prodotti agricoli, ospitando nella corte interna un mercato ortofrutticolo, cuore pulsante dell’edificio.


Innervata da una rampa a spirale, la bellissima struttura cresce fino  a quando il numero degli agricoltori coinvolti è in aumento.

Costruita con elementi modulari facili da montare, smontare e trasportare è anche pensata per essere traslocata in altro luogo nel momento in cui la comunità locale sarà divenuta autosufficiente.
Si è cercato di fare a valere una riflessione di Renzo Piano : L’ idea di un architetto non è mai solo formale,  deve essere al tempo stesso sociale, scientifica e poetica!

Nessun commento:

Posta un commento