14 giugno 2017

Design - La mostra “Legno Lën Holz “ figure enigmatiche intagliati nel legno !

La prima mostra italiana dedicata alla scultura lignea figurativa nell’arte contemporanea si trova per tutta l’estate alla “Galleria Civica di Trento”.

Le sculture in legno dei più aggiornati e originali maestri ladini contemporanei sono esposte al Mart (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto) e si intitola “Legno | Lën | Holz “


L’allestimento minimalista e molto interessante è firmato dallo studio Weber+Winterle di Trento, sottolineando questo dualismo mediante un gioco di superfici riflettenti che moltiplicano i punti di vista.
I visi e i corpi intagliati nel legno propongono riflessioni sui temi del doppio, dell’alterità e dell’autorappresentazione - ogni opera ha una propria anima e un proprio modo di arrivare all’osservatore.



Le quaranta opere esposte, una selezione incentrata attorno alle ricerche sulla figura umana e sono tutte realizzate con la tecnica manuale dell’intaglio ligneo. Molte opere sono state create appositamente per l’esposizione trentina.

Vi elenco alcuni artisti presenti: Adolf Vallazza (Ortisei, 1924), uno dei primi artisti ad allontanarsi dalla rigorosa tradizione, che vede il legno quasi come un essere vivente.



Troviamo altri artisti che appartengono alle generazioni dei primi “sperimentatori”, come Livio Conta, presente con un’opera realizzata quest’anno, ed Hermann Josef Runggaldier di Ortisei, scultore capace di instaurare un senso di forte intimità con chi osserva i suoi lavori.

Poi si possono ammirare i lavori di nomi come Arnold Holzknecht (Bressanone, 1960), Walter Moroder (Ortisei, 1963), Willy Verginer (Bressanone, 1957) e Bruno Walpoth (Bressanone, 1959). 
Diverse opere interessanti sono lavori di una generazione più giovane  - molti dei loro allievi di questi maestri prima elencati.


Se vi trovate in montagna questo estate – l’esposizione rimane fino al 17 settembre !

Nessun commento:

Posta un commento