30 giugno 2013

Desgn - Alla riscossa dei giardini mediterranei


Oggi vi voglio parlare di un progetto bellissimo : una biologa ambientale è a capo di un organizzazione Gardmed,  che cerca di far rivivere i giardini mediterranei . Erano i giardini degli dei, ora questi spazi verdi sono abbandonati da tempo e mala pena sopravvissuti - a guardarli sembrano dei reduci di guerra.

Cristina Salmeri, biologa ambientale all’università di Palermo, insieme a Stena Paternò ora guida” la riscossa dei giardini”, con l’obiettivo di trasformare un costo in una risorsa; da Lentini a Siracusa, da Modica a Catania fino a Malta.

Gardmed mette insieme pubblico e privati, seleziona i giardini su cui intervenire e sostenere, fa consulenza botanica, li mette in rete, offre modelli pratici di gestione sostenibile e fa anche un programma turistico. Si, perché poi ci sono tante storie da raccontare - dei grandi miti come Ercole, che fu il primo visitatore del giardino delle Case del Biviere a Lentini.

Sono sicura che i nostri giardini saranno ancora più belli di quelli inglesi e francesi, che sono curati come pietre preziose.

Per approfondire l’argomento : https://www.facebook.com/Gardmed , http://gardmedproject.org/  

 


Nessun commento:

Posta un commento