03 maggio 2014

Design - " Super Tree Grove" una foresta artificiale con 160.000 varietà di piante !


Alla vigilia dei suoi 50 anni, Singapore, anche chiamata la” Svizzera d’Asia “ si presenta come città con la più alta densità del mondo(5 milioni e 300 mila abitanti su una superficie di 700 chilometri quadrati), inoltre oggi è il quarto maggior centro finanziario sulla terra.
Nello stesso momento questo luogo offre i più spettacolari giardini a ingegneria green che si possa immaginare !

Parchi, giardini e aree verdi sono gestiti dalla National Parks Board, sulla cui efficienza non ce alcun dubbio, basta guardarsi intorno.
Gli Royal Botanic gardens  comprendono al suo interno i National Orchid Garden, dove si può ammirare la più grande collezione al mondo di orchidee, centinaia di specie diverse, molte create in laboratorio.
Poi ce  l’Evolution Garden -  un piccolo Jurassic Park della botanica per capire come e quando le piante hanno colonizzato la Terra.








La parte più stupefacente resta comunque  quella sviluppata intorno a Marina Bay, dove gli architetti si sono sbizzarriti a creare una foresta di alberi artificiali alti  tra i 25 e 50 metri sui cui tronchi crescono piante reali , circa 160.000 varietà. Questa ”Super Tree Grove “ comprende 18 alberi giganti , alcune collegate da una passerella pedonale sospesa su cavi, che permette di avere una visione spettacolare.
Calotte e fusti sono dotati di cellule fotovoltaiche che assicurano un’illuminazione a risparmio energetico e appena  si fa buio, si ha la sensazione di essere immersi in un mondo extra planetario.

                                         

Nessun commento:

Posta un commento