11 maggio 2014

Moda - Le stupende ballerine " You Khanga " create con tessuti Africani e manodopera Italiana !



Tutto il progetto parte dall’amore per L’Africa di due donne: Veruschka Rossi  e Benedetta Ceppi.

Veruschka, nata a Grosseto nel 2006 si trasferisce a  Malindi per alcuni anni, è proprio nella sua esperienza africana che nasce in lei l'idea di produrre oggetti utilizzando i khanga.

Benedetta, per motivi familiari sin dall'infanzia è diventata habitué del Kenya e di Malindi, dove torna almeno una volta all’anno. Da qui nasce l'idea di collaborare e legare i due mondi: l’Africa e la moda !

 
Appassionate dei tessuti khanga - cioè un rettangolo di cotone con motivi tipicamente africani e proverbi in lingua swahili, stampato e super-colorato, che viene  usato in gran parte dell'Africa orientale - decidono insieme di combinare l'African life con Italian style, proponendo due modelli di scarpe,  slippers e ballerine, in diciotto varianti colore ciascuna.

 
I khanga vengono naturalmente prodotti in Kenya (anche perché altrimenti sarebbero qualcosa di diverso), mentre la confezione delle scarpe è tutta made in Italy, in un laboratorio del distretto calzaturiero marchigiano. Le due donne, nel loro piccolo, cercano di dare un po’ di lavoro anche a chi sta in Africa, a chi produce i khanga e in più, un sarto confeziona i deliziosi sacchetti per le scarpe. 

Inoltre, questa stagione sosterranno con una parte dei proventi un orfanotrofio  (Asante Sana Roberto’s Children home di Mambrui), che hanno voluto visitare personalmente.
 

 
La collezione di calzature “You Khanga “ è possibile trovare nelle boutique di prim’ordine in Italia, basta consultare il sito : www.youkhanga.com/
 

 




Nessun commento:

Posta un commento