31 maggio 2014

Design - La lampada Counterbalance di Luceplan, una perfetta scultura mobile in equilibrio !


Per la categoria “Design per l’abitare”, alla lampada Counterbalance di Daniel Rybakken per Luceplan è stato assegnato il Premio Compasso d’Oro ADI 2014.

Istituito nel 1954, questo il più autorevole concorso mondiale nell’ambito del disegno industriale.

 
In passato già premiato con il  Internazional Red Dot Design Award 2013, la lampada Counterbalance prosegue la sua meritata fortuna, a testimonianza delle caratteristiche innovative, estetiche e funzionali, dei suoi elevati contenuti di ricerca e innovazione e della sua impeccabile qualità formale.

Orientabile a piacere nello spazio, l’essenziale lampada a  led di Luceplan, evoca nel suo assetto variabile il dinamico equilibrio di una scultura mobile. Provvista di un sistema di bilanciamento mediante ruote dentate, il cui contrappeso compensa i movimenti del lungo braccio in acciaio e garantisce la stabilità dellelemento diffusore, cosa che permette movimenti assolutamente fluidi a questa lampada.

Per questo può essere posizionata in infinite configurazioni, mantenendo perfettamente bilanciati nello spazio il contrappeso, la lampada viene realizzata in acciaio verniciato nero, con testa a calotta in alluminio e si integra perfettamente in qualsiasi ambiente, contemporaneo o classico.

Nessun commento:

Posta un commento