19 ottobre 2016

Architettura - " House of Trees " un progetto con l'obiettivo di restituire spazio verde alla città !

La dove c’è una grande concentrazione di alloggi abbinata ad una sovrabbondanza di mezzi di trasporto inquinanti bisogna cominciare a trovare soluzioni eco-sostenibili  per poter permettere ai futuri abitanti una vita possibile.



Anche in Vietnam le città si sono allontanate molto dalle foreste tropicali in cui sorgevano e ad esempio a Ho Chi Minh City solo lo 0,25% di tutta la città è coperto dal verde e come il mezzo di trasporto per eccellenza è la motocicletta l’aria è gravemente inquinata. In più le nuove generazioni che crescono nelle aree urbane stanno perdendo il contatto con la natura.
Con l’obiettivo di restituire spazio verde alla città, coniugando abitazioni ad alta densità con grandi alberi tropicali è nato il progetto casa-prototipo “House for Trees”, progettata dallo studio Vo Trong Nghia Architects con un budget limitato di 155.000 dollari.






Le abitazioni sono progettate attorno ad un cortile ombreggiato, ogni una ha delle finestre di ampia dimensione  che danno luce in abbondanza e permettono di arieggiare l’ambiente. Per poter lavorare con un budget ridotto, i materiali delle rifiniture sono stati ridotti al minimo; i soffitti sono lasciati in cemento, mentre le pareti interne appaiano in mattone, che è uno dei materiali più economici in Vietnam.


La struttura si presenta come scatole di cemento,  progettate in modo molto solido per poter riempire il tetto con abbondante terra che assorbe la pioggia ( sperando di ridurre anche i danni delle inondazioni ) in cui piantare dei alberi “ Banian “ che crescono con  molte radici aerei e hanno bisogno di poca cura, pur crescendo molto velocemente.



 

Nessun commento:

Posta un commento