26 ottobre 2016

Design - In Giappone un treno-galleria viaggia ad oltre 300 chilometri orari !

Nao Matsumoto, Yusuke Komuta, Kentaro Kobuke, Paramodel, Naoki Ishikawa, Haruka Kojin e Brian Alfred sono i sette artisti coinvolti in un progetto da vero futuristico: le loro opere d’arte sono esposte in un treno-galleria, che circola in Giappone sulla linea che collega le stazioni di Echigo-Yuzawa e Niigata.


La East Japan Railway Company, prima compagnia al mondo per numero di passeggeri trasportati, con oltre 1700 stazioni e una rete di 7500 chilometri, ha reso possibile viaggiare sul primo Travelling Art Café Shinkansen, un treno ad alta velocità concepito come galleria d’arte viaggiante.
Le sei carrozze del nuovo “ Genbi “ abbreviazione di Gendai Bijyutsu (arte contemporanea) viaggiano ad oltre 300 chilometri orari e propongono ai visitatori opere realizzate appositamente per il progetto della EJR.




Naturalmente anche il design della struttura è curato e non mancano dettagli che fanno si che ogni carrozza diventa un salotto confortevole con poltrone in varie sfumature dove passare del tempo in perfetto relax e dedicare il tempo necessario alle varie opere d’arte.


IL cibo confezionato in modo impeccabile in una deliziosa lunch-box si può acquistare in stazione o viene servito sul Genbi Shinkansen.





L’esterno del treno presenta scatti dedicati al Nagaoka Fireworks Festival, opere del fotografo e movie maker giapponese Mika Ninagawa.

Non a caso la regione di Echigo-Yuzawa, che ospita il nuovo convoglio, è sede della triennale di arte contemporanea di Echigo-Tsumari, una tra le più importanti in Giappone!


Nessun commento:

Posta un commento