17 ottobre 2016

Design - Le " ruanas " artigianato colombiano insieme ad un design superlativo !

Alfonso da Tunja è un artigiano conosciuto in tutta la Colombia, che utilizza rare tecniche di tessitura tingendo ogni ‘ruana’ ( coperta ) con pigmenti naturali ricavati da piante e semi. Il designer tedesco Sebastian Herkner, affascinato dalla sua tecnica, ha deciso di disegnare una collezione di plaid che Alfonso intesse nel piccolo villaggio sulla Cordigliera delle Ande. 







Dalla tintura della lana fino alla tessitura, le ruanas sono prodotte manualmente secondo le tradizioni artigianali colombiane. Piante e semi vengono raccolti e sono utilizzati come coloranti per la lana e  ogni singola trama si intreccia manualmente con l'ordito sul telaio. Utilizzando la pianta del cardo asinino, Alfonso crea un pettine che dona ai suoi tessuti una texture speciale chiamata “cardado”.
Un telaio orizzontale viene lavorato con una speciale tecnica di tessitura, nella sua manifattura di Tunja, città sulla cordigliera orientale delle Ande.

Disponibili in diverse cromie che riprendono i colori tipici della Colombia i plaid Ruana e le coperte Manta, hanno stupendi bordi rifiniti a mano.




La collezione viene distribuita dal marchio “ Ames”, un produttore di design superlativo, fondata nel 2006 da Ana María Calderón Kayser, che oggi funge da Amministratore Delegato e Direttore Creativo. Con sede in Germania, Ames in poco tempo è diventato un brand che si è rapidamente guadagnato una reputazione - per la diversità fantasioso della sua gamma di prodotti e ora propone la collezione “ Ames e Sala by Sebastian Herkner “ in diversi pattern.

Trovate questi prodotti cosi particolari online : www.ames-shop.de



Nessun commento:

Posta un commento