29 ottobre 2016

Moda - “The Artisans of Dreams " celebra la straordinaria creatività di Fendi !

“Fendi” uno dei  marchi italiani più importanti ha cominciato la sua storia con  Adele ed Edoardo che aprirono una piccolo laboratorio di pellicceria in via del Plebiscito, a Roma, nel 1926.

Queste le prime foto  in bianco e nero che si osservano all'ingresso del primo piano di Palazzo della Civiltà Italiana seguite dalle immagini delle cinque figlie della coppia, le mitiche sorelle Carla, Alda, Anna, Franca e Paola, entrate in azienda negli anni Cinquanta.


In questo edificio monumentale di Roma concesso in affitto per un periodo di quindici anni al famoso marchio Fendi è stata allestita la mostra “The Artisans of Dreams “ in occasione dei 90 anni della maison romana per celebrare la sua straordinaria creatività .
Appena entrati vengono ripercorsi i 90 anni della maison in una sala cinematografica, dove si assiste alla proiezione seduti su una lussuosa panca con intarsi in pelliccia. Il filmato Handsmake Beauty illustra i momenti più significativi della storia di Fendi.


Nel 1965, un giovane designer tedesco, Karl Lagerfeld cominciò la suo collaborazione artistica e da quel momento nasce un sodalizio tra Fendi e il Couturier, tra i più longevi della moda, 51 anni.
Segue poi l'arrivo di Silvia Venturini Fendi, figlia di Anna, come direttore creativo degli accessori Fendi e la realizzazione da parte della designer della mitica borsa Baguette.
La sala, Labyrinth mostra le iconiche tavolette in pelliccia ” Le Fur Tablets” che rappresentano il risultato di una ricerca da parte degli artigiani della maison per tradurre i disegni di Lagerfeld in pellicce dalle lavorazioni inedite.






Il viaggio continua con Obsession, una giungla psichedelica animata da oltre 300 Bag Bugs, che riflettono la loro immagine all'infinito in una stanza composta da specchi - un'atmosfera dinamica che svela l'animo Fun di Fendi, racchiuso nel logo con la doppia F, che sta per Fun Fur.














L'area dedicata alla lavorazione degli artigiani speciali all'opera nelle fasi di realizzazione di una pelliccia dal vivo aggiunta all'esperienza multi-sensoriale attraverso il rapporto tattile con la pelliccia ci proietta nella vera atmosfera dei laboratori.





All’interno della sala Essentials sono esposte pellicce e borse iconiche, ra queste, i modelli Astuccio ed Eschimo degli anni '70, Intarsi del 2000. La mostra è completata da una selezione di borse Baguette e Peekaboo.

Infine gli ospiti vengono accolti nella sala Dream, dove hanno l'opportunità di vedere la sfilata Haute Fourrure A/I 2016-17 su maxi schermi !

Nessun commento:

Posta un commento