22 febbraio 2017

Design - Ragamuf è un progetto finlandese cercando di offrire opportunità di lavoro ai rifugiati.

Ragamuf è un nuovo progetto finlandese fondato dal designer Tuula Pöyhönen e dall'imprenditrice Martta Leskelä mirato a realizzare un mondo migliore fondato sulla collaborazione pacifica di popoli, culture ed etnie diverse offrendo ai rifugiati l’opportunità di lavorare degnamente.



Si tratta di una cover per sedute - il principio è un po’ il copri-divano elasticizzato che viene prodotto da tante aziende, con la differenza che Ragamuf si presenta decisamente molto più affascinante. Ogni pezzo è unico: non solo è fatto a mano ma anche il disegno è pensato da chi fisicamente intreccia il Ragamuf.


Alla base di questo progetto di grande spessore è di dare una possibilità alle donne siriane rifugiate che vivono in Turchia vicino al confine, infatti sono loro che intrecciano con le proprie mani usando materiali di scarto dalle industrie tessili.  Come base viene usata rete elastica che, su quale vengono annodati i pezzi di tessuto, formando una superficie di frange.


Su disegno della designer finlandese Tuula Pöyhönen e grazie alla semplicità della lavorazione, le donne riescono svolgere il lavoro in poco tempo.


Il prodotto  finale “Ragamuf” è un tappeto disponibile in due misure universali, che può essere steso su qualsiasi tipologia di sedia, poltrona o chaise-longue dando un allure allegra e affascinante a qualsiasi seduta.


Per il momento il Ragamuf si può ordinare attraverso la campagna di crowdfunding (che terminerà a marzo) con uno sconto su quello che sarà il prezzo di vendita finale.

Trovate tutto gli dettagli su www.ragamuf.com

 

Nessun commento:

Posta un commento