03 febbraio 2017

Moda - Viktor & Rolf presenta una collezione Haute Couture sotto il segno del riciclo !

Viktor Horsting  e Rolf Snoeren  si conoscono mentre studiano ad Arnhem presso l'accademia delle arti e del design nei Paesi Bassi. Dopo la laurea iniziano a lavorare insieme, trasferendosi a Parigi nel 1993, dove si avvia la loro carriera.

Nel 1998 il duo presenta la prima collezione di alta moda, di seguito producono anche collezioni di Prêt-à-porter, accessori e profumi e vantano proficue collaborazioni con vari brand.




 Viktor & Rolf già la scorsa stagione hanno portato nella loro collezione di haute couture l’ idea di rielaborare vecchi jeans per creare qualcosa di nuovo.
Questa volta, la loro collezione di Haute Couture, che è stata presentata proprio in questi giorni a Parigi il duo stilistico l’ha voluto costruire sotto il segno dell’upcycling.



Partendo da una serie di abiti da sera vintage, che sono stati smembrati, per poi essere utilizzati di nuovo, il brand è riuscito a produrre delle mise fantastiche. Viktor & Rolf hanno trovato un modo eclettico per lavorare il materiale recuperato -  come dei artisti del cubismo hanno dato nuova vita a sete, rasi, broccati e tulle in abbondanza.

Il risultato è insolitamente elegante e portatile, i disegni ricordano le tendenze romantiche degli anni '80, l'epoca d'oro della haute couture.



In linea con il mood d’epoca della loro moda è stato anche la colonna sonora dello spettacolo: "Boulevard of Broken Dreams" di Diana Krall e "Everything must change" di  Karin Allyson.

Se un sogno è finito, solo un nuovo occorre trovare ...il motto di questo brand è al quanto attuale e apprezzabile, considerando che troppi abiti vengono dismessi e che la produzione di tessuti adatti per l’alta moda ha un costo elevatissimo!


Nessun commento:

Posta un commento