15 gennaio 2016

Architettura - Il premio Pritzker questa volta va al cileno Alejandro Aravena, famoso per il suo impegno nell'edilizia sociale!

Il premio Pritzker, il più importante riconoscimento internazionale per l’architettura esiste dal 1979 ed è nato per volontà di Jay Pritker, un imprenditore e filantropo statunitense: dopo la sua morte, nel 1999, il premio è assegnato dalla sua famiglia.


L’edizione del 2016 di questo importante premio va all'architetto cileno Alejandro Aravena, famoso soprattutto per il suo impegno nell'edilizia sociale, l’architetto dal 2001 è il titolare – insieme a Gonzalo Arteaga, Juan Cerda, Diego Torres – di Elemental, uno studio d’architettura a cui collaborano anche un’università cilena e la Empresas Copec, una società petrolifera cilena.



In passato il premio fu assegnato ad architetti più anziani, che si sono occupati di grandiosi monumenti culturali, di assegnare il premio ad Aravena, che si occupa principalmente di “edifici poveri” è in controtendenza.
Secondo Pritzker, Aravena ha saputo mostrare «come l’architettura può, al suo meglio, migliorare le vite delle persone».





L’UC Innovation Center dell’Università di Santiago, le Torri Siamesi e la Facoltà di medicina dell’Università Cattolica del Cile sono e tra i più famosi progetti di Aravena.







Con i suoi edifici l’architetto cileno cerca di reinventano strutture residenziali a basso costo, in cui succede spesso che i residenti possano partecipare al design delle loro case, dando un’opportunità economica ai meno privilegiati, cercando di attutire gli effetti dei disastri naturali, riducendo di molto i consumi energetici.

Presto Aravena sarà in Italia -   è stato scelto per dirigere la 15 esima Biennale d’Architettura di Venezia, dal 28 maggio al 27 novembre.






Nessun commento:

Posta un commento