25 gennaio 2016

Design - “Rijnhaven” il porto di Rotterdam ospiterà la prima foresta galleggiante creato dal uomo !

In Search Of Habit “ è una sorta di prova in miniatura e consiste in un acquario pieno di  piccole piantine che galleggiano su dei piccoli copertoni, anticipa Il progetto “Bobbing Forrestdell’artista Jorge Bakker, che è noto per le sue sculture e installazioni.



Jeroen Everaert, Anne van der Zwaag (storico dell'arte e imprenditore culturale) e Jurgen Bey (direttore Sandberg Institute e designer olandese) hanno trovato il concetto così attraente che hanno deciso di fare un tentativo di implementare il concetto nella vita reale.

Dopo un lungo periodo di sperimentazione e test, nella primavera del 2016 il 'Bobbing Forrest' entrerà in acqua al porto di Rotterdam “Rijnhaven”. La curiosa installazione prevede la messa in opera di una ventina di alberi, messi a dimora in grandi boe galleggianti, quali saranno legati al fondale con un sistema di tiranti ( lo stesso usato da sempre per posizionare un corpo morto, che serve a dare un punto fermo ad una barca, dove non è possibile buttare l’ancora).


Bobbing Forest  compone un’opera di matrice ecologica a basso impatto nei consumi - le boe usate sono in disuso e quindi il materiale di base è del tutto riciclato. Il progetto unisce, come in natura, la dimensione arborea e quella acquatica, ornando la città di uno spazio verde, prima inesistente, che condurrà la vegetazione perfino nell'area portuale.

Nessun commento:

Posta un commento