13 gennaio 2016

Architettura - In un piccolo villaggio in Austria studi internazionali di architettura hanno progettate pensiline dell'autobus da vero innovative !

Nel distretto di Bregenzerwald in Austria il piccolo villaggio di Krumbach ha una popolazione di circa 1.000 abitanti, principalmente contadini. La sua associazione culturale di recente formazione, al fine di incrementare il numero di turisti e di offrire loro maggiori attrazioni ha indetto un concorso tra i più particolari nello scenario degli ultimi anni.

Sette studi internazionali di architettura sono stati invitati a trascorre una settimana in questo paesaggio stupendo con l’invito di progettare delle pensiline innovative e stilisticamente interessanti per le fermate dell’autobus.
Il risultato sono delle strutture sorprendenti e di grande fascino, qui di seguito alcune….

L’architetto giapponese Sou Fujimoto trasporta una artificiale foresta di bambù in Austria, con l’idea di un’architettura di un alto canneto bianco in acciaio -  un’installazione da guardare ma essendo in principio una fermata di autobus è anche fruibile all'interno grazie ad una serie di gradini in legno chiaro che portano in cima ponendoci davanti all'incantevole paesaggio circostante e anche alla vista dell’autobus in arrivo.


Gli Architetti belgi Jan de Vylder, Inge Vinck e Jo Taillieu di DVVT hanno creato una costruzione a triangolo  in omaggio ai pieghevoli di Sol Lewitt e agli angoli acuti dei tetti delle Alpi.





Ensamble Studio dalla Spagna è stato ispirato  dalle tavole di quercia non trattate accatastati e lasciato ad nella regione di Bregenz, che gli architetti hanno usati a più livelli per creare una struttura semi-aperta.





Ispirato all'artigianato e alle tradizioni del territorio, architetto cileno Smiljan Radic ha creato un "salotto" all'aperto costituito da un padiglione di vetro con un soffitto a cassettoni in calcestruzzo nero. Sedie in legno rustico forniscono posti a sedere e una voliera ospita uccelli in transito.



Nessun commento:

Posta un commento