21 gennaio 2016

Design e Moda - L'eclettico designer Giulio Iachetti lavora con stampa 3D per una linea di gioielli !


Vincitore due volte compasso d’oro, il designer Giulio Iacchetti questa volta si è dedicato alla stampa 3D  e realizza dei gioielli per il brand italiano Maison 203. 






La nuova linea di gioielli “ Kalikon” coniuga geometria e movimento è composta da due collier, una lunga collana, due orecchini e un anello in nylon sinterizzato, disponibili in rosa cipria, rosso sangue, verde salvia, verde giungla, azzurro polvere, blu notte e nero.
Il cui valore non risiede nel materiale, ma dal meccanismo con il quale i bijoux sono stati creati. Tanto semplice quanto inaspettato, svela un’intelligenza nascosta.



La genesi sincrona di tutti i componenti dell’oggetto senza necessità di assemblaggio final, dove il processo di produzione tipico della stampa 3D e fa il  punto forte  della serie  Kalikon, ovvero: da qui si sviluppa l’idea di una catena di elementi – composta da anelli cavi – che nascono già combinati tra loro tramite dei giunti sferici, per generare una struttura estremamente flessibile, il cui unico punto fisso risiede nel funzionamento del gioiello.

Fissando nei fori di due anelli attigui e nel caso della collana lunga ne diventa una componente mobile aggiuntiva, in grado di cambiarne la forma in base al punto in cui viene inserito, ogni collier è caratterizzato da un gancio che permette di regolarne a proprio piacere la misura.


La collezione di questi accessori viene presentata proprio in questi giorni a Parigi in occasione di “Maison et Objet Paris “ !

Nessun commento:

Posta un commento