22 gennaio 2016

Architettura - L’architetto Christoph Kaiser è riuscito a trasformare un granaio in un’accogliente casa per due !

L’architetto Christoph Kaiser ha comprato un granaio del 1955, caricato l’ingombrante acquisto sul suo pick up e portato a Phoenix, in Arizona, avendo in mente di trasformare questa struttura nella sua nuova abitazione di famiglia.

La superficie calpestabile è stata ampliata grazie all'elevamento di un secondo livello (oltre al piano terra) accessibile da una scala a chiocciola; la linea curva della struttura esterna cilindrica è stata mantenuta anche all'interno - tutti i mobili sono stati fatti su misura per sfruttare e massimizzare gli spazi;




Gli ambienti, con una superficie totale di circa 70 metri quadri, sono riscaldati dal calore di una materia come il legno, trasformando tutto in uno spazio domestico anticonvenzionale e funzionale, ma nello stesso momento intimo e accogliente.



La casa tiene conto di diversi parametri di efficienza energetica: grazie a condotti d’aria sotterranei che funzionano anche passivamente e a un lucernario nella parte superiore del silo che fornisce raffreddamento passivo.
Non poteva mancare anche un patio esterno, anch'esso circolare che corre lungo tutto il perimetro del silo e che si vive come giardino. Divisori in legno delimitano i spazi per le piante da orto, per il resto c’è spazio per poter  vivere lo spazio esterno in tutto relax.

L’architetto Christoph Kaiser è riuscito a trasformare questo silo inutilizzato in un’accogliente casa per due!


Nessun commento:

Posta un commento