17 giugno 2016

Moda - Le nuove divise dell'Alitalia - uno stile ispirato alla più tradizionale eleganza italiana!

Dopo quasi venti anni, Alitalia rinnova le divise del suo personale.

Ma nell' arco di 70 anni di storia a firmare le uniforme della nostra ex compagnia di bandiera sono stati gli stilisti e i marchi più famosi: nel '69 arriva Mila Schon (che disegna un nuovo logo geometrico verde e rosso e lancia le mantelle), negli anni '80 le griffe sono quelle di Renato Balestra (che pensa ad una sofisticata mise a righe) e di Giorgio Armani (con le sue giacche destrutturate e i suoi tagli perfetti), dal 1998 le uniformi di Mondrian, che verranno definitivamente archiviate dal primo luglio 2016.

La nuova collezione è stata ideata dallo stilista Ettore Bilotta, che dal 2005 propone la sua linea di Alta Moda. Lo stilista ha già in passato avuto esperienze in questo campo, avendo creato l'immagine del personale di volo per Ethiad Airways.

Le uniforme  Alitalia sono ispirate al glamour e ai gloriosi anni '50 e '60, rosse per il personale di volo - il tessuto è una tinta unita- un chevron( spina di pesce) che inizia grande e diminuisce l'intensità su un lato.
Rosso fuoco abbinato a rosso burgundy, la sfumatura scura che diventa chiara, degradante. Lo stesso materiale, nelle nuance del colore verde è previsto per il personale di terra, abbinato a un grigio- verde in sfumatura.
A secondo dei ruoli, le hostess indossano l'abito molto couture con la cintura sottile, un tailleur di impeccabile costruzione sartoriale con manica a tre quarti e la vita segnata o pantaloni con una camicia in seta bianca dai decori degradanti e senza collo - a completare un cappotto con la vita segnata - sempre nei due colori.
Il delizioso cappellino è ispirato alle terrazze delle Cinque Terre; guanti, calze, scarpe e borsa sono tenute in contrasto ( verde abbinato alle divise rosse e il contrario).
Il completo maschile è composto da pantaloni asciutti e giacca dalla linea accostata sul waistcoat ( gilet) doppiopetto e camicia bianca, cravatta e fazzoletto in rosso.

Da sottolineare che tutta la produzione è assolutamente Made in Italy- mi auguro che questo spirito di alta moda e di eleganza nelle nuove uniforme si esprime anche in termini di servizi e cura  per la Compagnia di bandiera Italiana !







Nessun commento:

Posta un commento