29 ottobre 2015

Design - Le posate "Conca" di Gio Ponti esprimano razionalismo e contemporaneità anche dopo 60 anni !

Il brand Sambonet, con sede ad Orfengo tra Novara e Vercelli, Sambonet Paderno Industrie S.p.A è leader nella produzione di articoli di design di alta qualità per la tavola e la cucina.

Già nel 1932 Sambonet, prima in Italia, realizza un impianto produttivo su scala industriale capace di affiancare ad una produzione di argenteria massiccia quella in argenteria galvanica. Nel 1938 sviluppa un processo innovativo per la produzione di posateria in acciaio inossidabile e mette a punto la tecnica per l’argentatura dell’acciaio.



A sessant'anni dalla prima produzione, torna a proporre una delle collezioni di posate più riuscite ed emblematiche della ricerca progettuale di Gio Ponti, assolutamente attuale, facendole divenire non più semplici posate, ma vere e proprie opere d’arte.





Il razionalismo che ha contraddistinto ogni suo progetto è presente anche nella progettazione delle posate, per le quali il designer ha analizzato, sintetizzato ed esasperato le caratteristiche formali dell’oggetto
Il nuovo modo di pensare le posate, nella loro forma perfetta, è questa: coltello e lama corta con profilo obliquo, forchetta a denti corti e un po’concava. Nella nuova posata “Conca”, Sambonet ha trasferito i principi della teoria di 







Gio Ponti secondo cui la funzionalità e le abitudini dell’uomo determinano la forma degli oggetti di tutti i giorni.




Dopo sessant'anni Sambonet ha dato nuova vita al progetto di Gio Ponti dando la possibilità ai appassionati di design di acquistare una collezione di posate che, attraverso un’inedita asimmetria, esprime tutta la sua contemporaneità!


Nessun commento:

Posta un commento