01 febbraio 2016

Design - Vitra propone un ampliamento cromatico per una delle sedute più belle mai prodotte - la Eames plastic chair !



La creazione di prodotti e concetti innovativi di arredo di design del 20 ° secolo con grandi stilisti è l'essenza di Vitra, che si dedica a questo da ottant'anni. 

L’azienda ha la sua sede in Svizzera e il suo prodotto di altissima qualità entra nel mondo di architetti, aziende e utenti privati per la costruzione di spazi di ispirazione innovativa per vivere e per lavorare.
Con i suoi classici Vitra rappresenta design innovativo nel combinare competenze tecniche e concettuale con la creatività di designer contemporanei e crede nei rapporti con i clienti, dipendenti e designer, sviluppando prodotti durevoli, sostenibili e di lunga durata.

Ultimamente il brand ha deciso di ampliare l’offerta cromatica di uno dei suo prodotti -  le  Eames Plastic Chairs, disegnate da Charles & Ray Eames nel 1950. Sono 6  nuovi colori per la scocca (Blu Navy, Grigio Ghiaccio, Grigio muschio, Verde Classico, Rosso Classico, Rosso Ossido), frutto della collaborazione con la designer olandese Hella Jongerius, direttore artistico per i colori e le superfici presso Vitra. In questo modo, con 14 colori per scocca e 28 tonalità di imbottitura, la collezione permette circa 400 possibili combinazioni, estendendo la scelta per l’utente finale e le possibilità di personalizzazione, inoltre per uniformarsi all'altezza media dell’uomo (che negli ultimi 60 anni è cresciuta di quasi 10 centimetri) l’altezza del sedile è stata aumentata di 20 millimetri.

Altro pezzo storico che entra a fare parte della collezione di Vitra è la sedia Landi. Disegnata da Hans Coray nel 1939 e considerata uno dei capolavori dell’epoca per il suo design discreto ed elegante, oltre che per la particolare lavorazione dell’alluminio, ritorna ora in commercio.




Dopo anni di passaggi di proprietà e di licenze per la riproduzione, Vitra, in collaborazione con la vedova del designer Henriette Coray, ha recuperato il progetto originale e ha avviato una nuova produzione.



L’azienda svizzera propone anche una collezione home con diversi complementi d‘arredo come per esempio il vassoio in sughero di 
Jasper Morrison !

Nessun commento:

Posta un commento