30 dicembre 2016

Design - La collezione " Archi Mix " propone Orologi che raccontano una storia !

Molte persone leggono l’ora altrove – l’orologio al polso ha più la funzione di accessorio, che siamo abituati a cambiare e scegliere secondo il nostro
stile. Oggetti, che raccontano vere e proprie storie – questo è la  filosofia che ispira la collezione “ Archi Mix 2016 “ di Swatch, che comprende 120 modelli diversi.


27 dicembre 2016

Architettura - Nel Tirolo un complesso contemporaneo ospita il museo più alto d'Europa !

Nel comprensorio sciistico di Obergurgl, una delle più rinomate destinazioni per sport invernali dell’Austria Il “Top Mountain Crosspoint “ospita anche il nuovo Kirchenkarbahn Terminal, la stazione di valle della cabinovia all'avanguardia.

23 dicembre 2016

Architettura - Arredi vintage con pezzi di design classico per una foresteria a Milano !

Fa parte del piano di riqualificazione dell’area industriale milanese ex Ansaldo, il multiforme progetto chiamato BASE: 6.000 metri quadri, concessi in gestione dal Comune per 12 anni a un gruppo di associazioni composto da Arci Milano, Avanzi, esterni, h+ e Make a Cube.

19 dicembre 2016

Moda - Il designer ucraino Konstantin Kofta crea accessori dal DNA architettonico !

Fregi, capitelli, architravi e rosoni fanno parte dei riferimenti del fashion designer ucraino Konstantin Kofta, che disegna borse dal DNA architettonico.

Laureato alla University of the Arts di Londra il giovano designer ha viaggiato molto, la sua ispirazione arriva da dettagli inaspettati; lui trasforma frammenti di paesaggi urbani in accessori moda unici.


15 dicembre 2016

Moda - Una fresca e frizzante sfumatura giallo-verde è stato scelto come color Pantone 2017 !

Pantone come colore per il 2017 ha scelto il Greenery, un verde chiaro brillante che fa subito pensare alla freschezza della natura in primavera, quindi sarà un inizio dell’anno rinfrescante, rivitalizzante e carico di speranze. 
Nel 2016 ci hanno accompagnati le polverose tonalità del Rose Quartz e del Serenity all'insegna della tranquillità, mentre ora con Greenery ci si aspetta una sferzata di energia.


12 dicembre 2016

Architettura - Un spettacolare nodo fortunato attraversa il fiume Xiangjiang in un'onda continua !

Un ponte fortunato il “ Lucky Knot Bridge”  è il nuovo progetto dello studio Next  Architects pensato per connettere il fiume, la strada e un parco sopraelevato nella città di Changsha, megalopoli di sette milioni di abitanti nella Cina centro-meridionale.

10 dicembre 2016

Design - A Venezia l'alta cucina si incontra negli spazi splendidi del Fondaco dei Tedeschi !

Veneziani e viaggiatori internazionali possono vivere una nuova esperienza di alta cucina nella città lagunare, in uno dei suoi luoghi storici più affascinanti ma anche più aperti al bello della modernità.

La location è i la corte centrale del duecentesco Fondaco dei Tedeschi appena ristrutturato magnificamente dallo studio OMA di Rem Koolhaas, situato sul canal grande e trasformato in un shopping center di lusso e al suo interno troviamo “Amo”  – il nuovo ristorante della famiglia Alajmo.

07 dicembre 2016

Moda - Un caldo e prezioso abbraccio indossando i capotti della stilista estone Marit Ilison !

L’artista estone multidisciplinare Marit Ilison esplora tutti i campi dell’espressione: design, installazioni, teatro – anche il suo brand omonimo è la sintesi perfetta di arte, moda ed esperienze visive.

Già da bambina ha amato creare cose con le sue mani, dal diploma del master nel 2008, ha lavorato su tanti e differenti progetti.

05 dicembre 2016

Design - Triennale Design Museum presenta Antonio Marras in una mostra antologica !

Triennale Design Museum presenta Antonio Marras , “Nulla dies sine linea “ nessun giorno senza prendere in mano una matita e tracciare una lineauna frase di Plinio il Vecchio, da La Storia Naturale, riferita al celebre pittore Apelle, che non lasciava passare nessun giorno senza tratteggiare col pennello qualche linea.


Quando l’Accademia di Brera nel 2013 ha insignito a Marras la laurea ad honorem in Arti Visive, lui ha aperto il suo discorso con queste parole su suggerimento della sua carissima amica Maria Antonietta Peana, che purtroppo non c’è più e in fatti l’eclettico maestro dedica la mostra in Triennale proprio a lei.

La mostra antologica è un viaggio tra installazioni, dipinti e disegni, quaderni , schizzi e diari e vecchi abiti che raccontano gli ultimi vent'anni dello stilista.


Fin dall'inizio, le sfilate di Antonio Marras sono diventate vere e proprie installazioni, ispirate da poeti, scultori, pittori, scrittori, grandi artisti di ogni tempo, le sue incursioni nell'arte, nella letteratura, nel teatro, nella poesia sono state sempre – e sono tuttora – numerose e frequenti.

Appena entrati si passa sotto una serie di camicie bianche che sono fissate al soffitto con spago naturale, porte e finestre recuperate creano spazi chiusi dove troviamo allestimenti inaspettati.

Più in là ci aspetta una classe di bambini con la maestra ( tutti di stoffa), una fila di grembiuli di scuola, un allestimento con incubatrici da neonatologia…. tutto rimanda a dei ricordi precisi.





Marras ha rielaborato, per questa mostra, più di cinquecento disegni e dipinti realizzati nel corso degli anni, montandoli su vecchie cornici su cui è intervenuto intessendoli con le più disparate stoffe e appendendoli lungo le pareti della Curva della Triennale.




La mostra rimane aperta fino al 21 gennaio 2017..vale la pena l’allestimento stesso è concepito come un opera d’arte, inoltre anche tutti gli altri spazi della Università sono assolutamente interessanti.

01 dicembre 2016

Moda - Stella Jean riesce a fondere le varie culture africane in una capsule collection per Benetton !

Stella Jean, stilista talentuosa con padre italiano e madre haitiana, grazie alla sua duplice identità riesce a  fondere le varie culture africane meravigliosamente nei suoi abiti.
Con un passato da modella alle spalle, Stella Jean è una fashion stylist autodidatta, che nel 2011 ha vinto il progetto per la ricerca di nuovi talenti organizzato da Vogue Italia: “Who Is On Next“

Da questo momento in poi le sue creazioni affascino tutti gli addetti alla moda; ora Stella Jean è la prima designer chiamata da United Colors of Benetton per realizzare una capsule collection sperimentale ispirata al folk .




I cappotti, pullover, abiti e gonne in maglia risplendono di decorazioni etno folk con linee morbide con un tocco femminile. La stilista ha rielaborato il mondo knitwear di Benetton dando nuove sfumature di colore e significati, come filati sono stati scelti esclusivamente cachemire e mohair e non mancano asimmetrie e tagli per dare un tocco di eccentricità ai capi.

Alcuni abiti si ispirano allo stile Navajo e alla cultura degli Yeii, spiriti ultraterreni raffigurati con disegni stilizzati che per gli Indiani d’America portano benevolenza e protezione a chi li indossa.




La collaborazione con le donne nei paesi sotto sviluppati è da sempre un obiettivo importante per la stilista e ha trovato pieno appoggio nel marchio italiano -  una grande parte  dei accessori è realizzata da artigiani haitiani ed etiopi.

La  palette dei colori  spazia dall’arancio al blu notte, dal verde militare al bordeaux, mentre a  completare gli outfit, ispirati ai Navajo Yei, sono i bracciali in fer forgé, la classica lavorazione del ferro battuto celebre ad Haiti.



La nuova capsule collection è già disponibile dal 1° Dicembre in selezionati store Benetton nel mondo !

30 novembre 2016

Design - Righe in bianco e nero avvolgono le sfere del designer Lee Broom !

Lee Broom è uno dei più noti progettisti e designer del Regno Unito. Dal 2007 ha realizzato oltre 75 prodotti di arredamento e illuminazione con la propria etichetta e ha creato più di 20 prodotti per altri marchi.

Il giovane designer inglese è un rande sostenitore della manifattura britannica, progetta, produce distribuisce le sue collezioni. 
Come interior designer ha curato molti spazi residenziali e commerciali, ristoranti e bar di cui ricordiamo l’ Old tom & English a Soho con velluti, legni, e le sue lampade forgiate nel marmo prodotte solo grazie alla perizia tradizionale di artigiani italiani.

28 novembre 2016

Moda - Le collezioni di Giancarlo Petriglia sono un esplosione di fantasia e artigianato Italiano !

Questa volta la mia attenzione viene catturata dai accessori fantastici di Giancarlo Petriglia – un giovane designer nato a Milano.

Da ragazzino Giancarlo era già affascinato dalla moda;  segue i suoi studi presso la NABA di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti, e da qui, passa immediatamente a lavorare all'interno dell’ufficio stile di Trussardi, dove per 8 anni  si occupa della direzione artistica del marchio italiano.

25 novembre 2016

Design - Un progetto italiano "Treedom" permette di piantare un albero a distanza !

Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online  - questo fantastico progetto nasce nel 2010 a Firenze e da quel momento sono già 250 000 gli alberi  piantati.

23 novembre 2016

Moda - Creativa, ironica e un po' ribelle - questa è la collezione “Jean Paul Gaultier per OVS” !

Motivi iconici dello stile di Jean Paul Gaultier si mescolano a nuovi temi, tra i quali una maxi stampa di carte da gioco, che esaltano lo spirito giocoso della collezione;  si tratta della capsule collection creata in collaborazione con il marchio italiano OVS.

21 novembre 2016

Architettura - Un nido d'infanzia rinasce nel ventre della balena !

Rinascere dopo un terremoto si può...
come dimostra un bellissimo edificio, l'asilo nido "Guastalla" costruito sulle rovine di 2 asili, distrutti dal sisma del 2012 nella provincia di Reggio Emilia.

18 novembre 2016

Design - Sei personaggi allegorici in mostra alla fondazione Plart di Napoli con "Meraviglie e Paradossi" !

Alla fondazione Plart di Napoli è in mostra “Meraviglie e Paradossi, il design dello stupore” -  la meraviglia, l’immaginazione e lo stupore assumono l’aspetto di sei personaggi allegorici.

Se vi trovate nei giorni prossimi fino al 7 gennaio 2017 a Napoli, in questa città fantastica - dovete assolutamente visitare la fondazione situata in via Giuseppe Martucci.

16 novembre 2016

Design - LED integrati su carta da parati creano delle scintillanti emozioni !

LED integrati su carta da parati creano delle scintillanti emozioni sui muri- un brand londinese ha sviluppato una tecnica di progettazione particolare, che riesce integrare tecnologia d’avanguardia con una calda anima decorativa.

14 novembre 2016

Moda - Stile anni 90 con l'accattivante suola in gomma per il nuovo modello "Nike Air Zoom Legend" !

In passato, grazie ad una particolare collaborazione i modelli di sneaker "Air Force 1" e "Nike Dune" del famoso brand sportivo Nike hanno avuto una nuova veste.

Una nuova cooperazione dello stilista di Givenchy Riccardo Tisci con il produttore sportivo ha recentemente anche reinterpretato il modello  "Nike Air Zoom Legend" .






11 novembre 2016

Architettura - L'estensione in vetro della nuova Port House ad Anversa riflette i colori della città !

Un nuovo edificio domina lo skyline di Anversa  - circondata dall'acqua, la facciata della nuova estensione della Port House riflette le onde, i colori e il cielo della città!


Situata nel quartiere ‘t Eilandje, questo enorme progetto è firmato Zaha Hadid Architects ( il grande architetto è scomparso poco tempo fa ) e rinnova una stazione dei pompieri abbandonata, per trasformarla nella nuova sede del secondo porto più grande d’Europa.
La monumentale struttura, che viene usata come centro direzionale, consiste essenzialmente in due entità: il recupero della storica caserma dei vigili del fuoco e un nuovo corpo in vetro che si caratterizza per un gioco costante e variabile di luce riflessa.


Grazie alle forme triangolari in vetro è stato possibile dar vita a una forma sinuosa, agevolando un passaggio graduale dalle facciate piane a quelle parametriche situate a nord, l’estensione di ZHA è stata sviluppata in altezza per non nascondere gli edifici esistenti.
ZHA ha studiato a fondo la storia e il patrimonio del sito per dar vita a un progetto che sottolinea in primo luogo l’asse nord-sud parallela al Kattendijkdok, il canale che collega il centro della città al porto.

Il ponte esterno che collega le due tranche dell’edificio ha valore di collegamento architettonico e metaforica, gli interni ospitano i 500 dipendenti che in precedenza lavoravano all’interno di edifici sparsi per la città.

Due cifre per capire l’importanza di questo porto: è costituito da 12 km di banchine, che ospitano ogni anno 15.000 navi mercantili e 60.000 chiatte da fiume. Anversa gestisce il 26% del trasporto di container in Europa, con più di 200 milioni di tonnellate di merci, cosi indirettamente il porto di Anversa garantisce circa 150.000 posti di lavoro e i suoi obiettivi di crescita si estendono in un arco di tempo di 100 anni.




09 novembre 2016

Design - "Disegnare la privacy ” - questo è il motto del giovane designer Pierre-Emmanuel Vandeputte !

“Disegnare la privacy ” -  questo è il motto del giovane belga Pierre-Emmanuel Vandeputte, che ha voluto creare oggetti di design tra estetica e funzionalità, che regalano un momento di intimità, di privacy o semplicemente di riflessione con se stessi.


07 novembre 2016

Moda - Il fascino di Marni unito allo street style di alcune calzature in esclusiva per Zalando !

Unire il fascino della moda di un marchio estroso come Marni allo Street-style di un brand che produce prevalentemente scarpe sportive è una bella sfida; questa collaborazione è stata progettata appositamente per Zalando ( grande piattaforma di vendita online).


06 novembre 2016

Design - La magia dei vetri antichi ci colpisce guardando la lampada di Arturo Erbsman !

Il giovane designer francese Arturo Erbsman trae la sua fonte di ispirazione dai suoi viaggi lontani ed ama osservare da vicino i fenomeni naturali della vita di tutti i giorni. 
In effetti, le sue opere - oggetti che illuminano, riflettono diversi punti di intersezione tra manufatti e i quattro elementi della naturaacqua come il ghiaccio, la neve, stalattiti, la formazione di condensa e vapore. 


02 novembre 2016

Design - Da "Droog " ad Amsterdam design e fashion si trova in una storica dimora !

Uno dei indirizzi must per gli amanti del design ad Amsterdam è sicuramente un famoso concept store "Droog" .


La sua storia comincia diverso tempo fa, nel 1993 Gijs Bakker e Renny Ramakers ottennero un riscontro positivo in occasione di un'esposizione a Milano (curata da loro) di prodotti di vari giovani designer, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile.
Il loro motto era : idee originali e concetti chiari, creati in modo ironico ma mai privi di senso

Bakker e Ramakers intuirono che i designers selezionati da Droog avrebbero avuto un miglior riscontro se i loro lavori fossero stati esposti collettivamente. Iniziarono così una serie di collaborazioni con la DMD e l'Università di Delft fino ad arrivare nel 1997 alla Rosenthal, per la quale realizzarono lavori in porcellana.

Da allora il duo ha sviluppato il concept di Droog sperimentando in diversi settori e con diversi designers rimanendo fedele agli stessi principi di originalità e chiarezza, anche se nel 2009 Bakker abbandona la direzione di Droog Design, che resta pertanto guidato esclusivamente da Ramakers.

Nello store si trova anche una selezione di brand d'abbigliamento che rispecchiano il mood di tutti prodotti presenti nel punto vendita .

Lo stabile d'epoca, restaurato in modo esemplare ospita un piccolo albergo e ristorante dove poter consumare un pasto veloce.
Un ultima curiosità: Droog Design (droog in olandese significa "asciutto, secco" e rispecchia assolutamente il modo di  vivere nei paesi dell'Europa del Nord !





29 ottobre 2016

Moda - “The Artisans of Dreams " celebra la straordinaria creatività di Fendi !

“Fendi” uno dei  marchi italiani più importanti ha cominciato la sua storia con  Adele ed Edoardo che aprirono una piccolo laboratorio di pellicceria in via del Plebiscito, a Roma, nel 1926.

Queste le prime foto  in bianco e nero che si osservano all'ingresso del primo piano di Palazzo della Civiltà Italiana seguite dalle immagini delle cinque figlie della coppia, le mitiche sorelle Carla, Alda, Anna, Franca e Paola, entrate in azienda negli anni Cinquanta.

26 ottobre 2016

Design - In Giappone un treno-galleria viaggia ad oltre 300 chilometri orari !

Nao Matsumoto, Yusuke Komuta, Kentaro Kobuke, Paramodel, Naoki Ishikawa, Haruka Kojin e Brian Alfred sono i sette artisti coinvolti in un progetto da vero futuristico: le loro opere d’arte sono esposte in un treno-galleria, che circola in Giappone sulla linea che collega le stazioni di Echigo-Yuzawa e Niigata.


24 ottobre 2016

Architettura - A Prato un "disco volante " lancia nel futuro l'arte contemporanea !

Il “Centro Pecci “ struttura nata nel 1988, dopo 10 anni di lavori riapre ampliato con una superficie di quasi 3mila mq e un volto completamente nuovo.
La nuova costruzione, firmata da Maurice Nio, architetto di origine cinese, ma di crescita olandese, avvolge in un unico abbraccio la sede originaria del museo di Prato, raddoppiandone gli spazi per poter mantenere intatta l’anima interdisciplinare dell’istituzione che va dal teatro ai laboratori di didattica, alla stupenda biblioteca che vanta oltre 50mila volumi.


19 ottobre 2016

Architettura - " House of Trees " un progetto con l'obiettivo di restituire spazio verde alla città !

La dove c’è una grande concentrazione di alloggi abbinata ad una sovrabbondanza di mezzi di trasporto inquinanti bisogna cominciare a trovare soluzioni eco-sostenibili  per poter permettere ai futuri abitanti una vita possibile.



17 ottobre 2016

Design - Le " ruanas " artigianato colombiano insieme ad un design superlativo !

Alfonso da Tunja è un artigiano conosciuto in tutta la Colombia, che utilizza rare tecniche di tessitura tingendo ogni ‘ruana’ ( coperta ) con pigmenti naturali ricavati da piante e semi. Il designer tedesco Sebastian Herkner, affascinato dalla sua tecnica, ha deciso di disegnare una collezione di plaid che Alfonso intesse nel piccolo villaggio sulla Cordigliera delle Ande. 



16 ottobre 2016

Moda - Il fascino dell’imperfezione nei gioielli di Swarovski in collaborazione con Gaultier !


Anche la seconda collaborazione tra lo stilista Jean Paul Gaultier e la maison Swarovski , che vanta un team tecnico in grado di di realizzare anche le lavorazioni più complesse ha prodotto dei bijoux scintillanti.



12 ottobre 2016

Architettura - Campeggiare a cinque stelle nel '"White Desert " capsule a forma di igloo !

Nell 2006 Robyn and Patrick Woodhead hanno fondato l’unico alloggio di lusso, situato nell’Antartico il “ White Desert Luxury camp “, che ora per il suo decenario ha avuto un restyling.

10 ottobre 2016

Moda - Attesissime creazioni firmate Kenzo per H&M !

Da alcuni mesi si parla di una collaborazione molto attesa  -  si tratta di creazioni firmate Kenzo per H&M !

Il colosso svedese della moda fast fashion ha scelto questa volta il duo creativo formato da Humberto Leon e Carol Lim, direttori creativi dal 2011 della maison francese e inventori del concept store e del brand Opening Ceremony.